La giornata di martedì 8 ottobre sarà caratterizzata da un’importante intensificazione del maltempo sul Nord e parte del Centro Italia. Un fronte perturbato determinerà precipitazioni da abbondanti a molto abbondanti, inizialmente sulla Liguria, per poi estendersi velocemente verso il Piemonte e il Nord-Est, toccando Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Anche il Centro sarà coinvolto, con forti piogge in Toscana, Lazio e nell’Umbria occidentale. A Roma, il rischio di allagamenti rimane elevato. L’Emilia Romagna, invece, subirà effetti più attenuati.
Dopo questa intensa ondata di maltempo, mercoledì 9 porterà una temporanea schiarita grazie ai venti di Libeccio, ma non sarà una pausa lunga: giovedì 10 una nuova perturbazione raggiungerà il Nord Italia, con fenomeni intensi soprattutto sui settori alpini, prealpini e nelle pianure settentrionali. In Toscana, si attendono piogge ma meno intense. Nelle altre regioni, si prevedono invece cieli più sereni e un aumento delle temperature, con picchi di 34°C in Sicilia.
Occhi puntati sulla Liguria
La Liguria sarà particolarmente colpita dal maltempo, con piogge diffuse e di forte intensità. Rovesci e temporali saranno persistenti, soprattutto nella mattinata e nelle aree centrali e orientali della regione. Gli accumuli di pioggia previsti sono rilevanti: Genova potrebbe arrivare ad oltre 110 mm, La Spezia fino a 100 mm, Savona a 75 mm e Imperia a 70 mm. Si raccomanda la massima prudenza, data la possibilità di allagamenti e dissesti idrogeologici.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):