Allerta Meteo Lombardia: maltempo oggi e domani, scatta il codice giallo per rischio idrogeologico

Emesso codice giallo per rischio idrogeologico, i dettagli
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 16 ottobre 2024, una allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico. Nel corso del pomeriggio di oggi, mercoledì 16 ottobre, “si attendono precipitazioni diffuse sulla regione, più insistenti sulla fascia prealpina occidentale, la bassa pianura e l’Appennino, in progressiva attenuazione fino al termine della giornata,” riporta il bollettino. “Si prevede una ventilazione in rinforzo sui settori di bassa pianura e sull’Appennino (raffiche fino a 30-50 km/h), in attenuazione nel corso della serata. Tra la notte di oggi 16/10 e la mattina di domani, giovedì 17/10, attese precipitazioni da sparse a diffuse deboli o localmente moderate, più insistenti sui settori prealpini e pedemontani occidentali”.

Prevista una progressiva intensificazione nel corso del pomeriggio di domani “dalla fascia occidentale in estensione sui settori orientali. In serata precipitazioni diffuse ovunque, salvo sui rilievi alpini dove rimarranno deboli. Attesi rinforzi della ventilazione sulla fascia di pianura tra tardo pomeriggio e sera, con raffiche comprese tra 40 e 50 km/h“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

A Milano domani allerta gialla per temporali

Allerta meteo gialla anche a Milano. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta per rischio idrogeologico a partire dalle ore 12 di domani, giovedì 17 ottobre. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi