Allerta Meteo Lombardia: maltempo dal pomeriggio, rischio idrogeologico

Emesso codice giallo per rischio idrogeologico, i dettagli
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 25 ottobre 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico. Dal pomeriggio di oggisi attendono precipitazioni sparse e a carattere intermittente su buona parte della regione, con probabile maggior coinvolgimento dei settori di pianura meridionali e dell’Appennino; su quest’ultimo settore non sono escluse precipitazioni temporaneamente a carattere di rovescio,” si legge nel bollettino.

Per la giornata di domanisi prevede una ripresa diffusa delle precipitazioni su gran parte della regione, ma con un maggior coinvolgimento delle province più occidentali. Nel dettaglio, precipitazioni sparse e a carattere intermittente nella prima parte del giorno, dal pomeriggio probabili precipitazioni moderate sui settori occidentali con particolare riferimento a pavese e milanese occidentali, varesotto e comasco, dove entro sera saranno possibili anche dei rovesci e occasionalmente dei temporali. Si prevede vento in rinforzo sulla pianura con raffiche massime temporaneamente fino a 40-50 km/h. Si segnalano possibili cumulate massime locali fra 60-100 mm nelle 12 ore sul Varesotto“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

Allerta anche a Milano

Il Comune di Milano rende noto che il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico a partire dalle ore 12 di domani, sabato 26 ottobre: il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi