Allerta Meteo, forte maltempo sull’Italia: nuovo allarme di PRETEMP

Allerta Meteo, PRETEMP ha emesso un nuovo allarme per il forte maltempo che si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore
MeteoWeb

Le autorità competenti hanno già lanciato una pesante allerta meteo per “fenomeni intensi” relativamente al maltempo che nelle prossime ore si intensificherà sull’Italia, dopo i primi fenomeni piovosi e temporaleschi già intensi delle scorse ore. In serata è arrivato anche il bollettino di PRETEMP, gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano.

Di seguito il testo integrale del bollettino.

allerta meteo prtemp 3 ottobre 2024

“Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 03 ottobre 2024

TESTO BREVE 

Una profonda saccatura in quota di origine nord-atlantica, nella sua evoluzione verso ESE tenderà ad andare in cut-off all’altezza del nord Italia, associata all’ingresso di una massa d’aria piuttosto fredda (-18/-19°C sul livello isobarico di 500 hPa). Ad essa sarà associato un minimo depressionario al suolo che dall’Isola d’Elba si porterà entro la notte sul medio e alto Adriatico collegato con un attivo sistema frontale in fase di occlusione. Emesso un livello 2 per piogge molto consistenti tra alto Adriatico, Friuli orientale, Slovenia e Croazia, mentre un livello 0 varrà per trombe marine sulle coste delle medesime aree. Un livello 1 varrà per gli stessi parametri sul restante nord-est, in particolare sui settori orientali. Un secondo livello 2 è stato attribuito a bassa Toscana, Umbria, Lazio e Marche per piogge intense localizzate, mentre un livello 1 si stima per grandine di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento e fenomeni vorticosi sulla costa. Sulle restanti aree tirreniche, Corsica e Sardegna settentrionale si attribuisce un livello 1 per le precipitazioni consistenti e un livello 0 sui restanti parametri.

DISCUSSIONE

Livello 2 Sud Toscana, Umbria, Lazio e Marche

In concomitanza al transito dell’acuta saccatura in quota e contestualmente all’evoluzione del minimo barico al suolo, si avrà anche la formazione di un esteso boundary di convergenza al suolo tra venti meridionali e flussi nord-occidentali al seguito del ramo freddo della depressione. Lungo tale linea i valori di CAPE non saliranno oltre 1000 J/kg, ma sopra i 250 nel layer 0-3 km mentre il CIN sarà quasi nullo. Potranno pertanto innescarsi celle temporalesche in ambiente con moderato (DLS 15-20 m/s), che organizzarsi in sistemi a multicella (in particolare QLCS di tipo frontale) e isolate supercelle, queste ultime supportate da 0-3km SRH anche oltre i 300 m2/s2, specie sul Lazio. La linea di convergenza transiterà poi verso est-sudest, seguendo il movimento del cavo d’onda in quota. Un livello 2 è stato quindi emesso per nubifragi (PWAT di 40-45 mm), grandine di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento e fenomeni vorticosi sulle coste. Le precipitazioni potranno trovare supporto nel lifting orografico estendendo gli elevati accumuli alla parte appenninica e fino alle Marche quando il minimo al suolo, evolvendo verso nord-est, attiverà un boundary di basso livello tra flussi da ESE e da NE. I fenomeni vorticosi potranno essere favoriti da odografi relativamente stirati e ricurvi nei bassi strati, in particolare tra mattino e primo pomeriggio, trovando sufficienti 0-1km SRH (>100 m2/s2) e LLS in concomitanza con i valori più elevati di 0-3 km CAPE e saranno più probabili in caso di innesco di supercelle. Un livello 1 per gli stessi fattori di pericolosità varrà per la Campania, dove peraltro i valori di shear appaiono superiori.
Fenomeni di intensità minore saranno possibili nel rimanente livello 1 per l’Italia centrale e area tirrenica e saranno legati a precipitazioni localmente abbondanti e forti raffiche di vento, anche sinottiche senza escludere qualche isolata grandinata.

Livello 2 Nord-Est, Slovenia, Croazia

Nel corso del pomeriggio e in serata la risalita del minimo barico al suolo, coincidente con la chiusura del cut-off in quota, porterà un ramo frontale occluso a salire verso nord-nord-est, caratterizzato dalla confluenza di flussi caldi e umidi da SE con correnti fredde da NE, il cui boundary evolverà fino all’alto Adriatico impattando maggiormente le coste e l’entroterra balcaniche. La suddetta evoluzione incrementerà il CAPE 0-3 km a partire dal comparto marittimo e in estensione alle aree costiere, mentre al sopraggiungere del ramo frontale aumenteranno rapidamente DLS 0-6 km e LLS 0-1 km. Notevoli i valori previsti di SRH 0-3 km (800 m2/s2) e di SRH 0-1 km (>500 m2/s2) che possono giustificare un livello 2 per piogge abbondanti e fenomeni vorticosi lungo le coste. In merito alle precipitazioni il livello 2 è stato considerato anche per la componente orografica, in particolare per le aree balcaniche. La probabile presenza di nubi anche stratiformi e prevalenza di cielo coperto oltre al CAPE molto ridotto in terraferma, saranno fattori limitanti, al punto che si ipotizzano forti e frequenti rovesci ma scarsa attività elettrica con profili verticali assai umidi fino alla medio-alta troposfera. In ogni caso, il rischio di fenomeni vorticosi si ritiene ugualmente da considerare. Non si possono escludere temporali sparsi nella prima fase del peggioramento (mattinata) sulla Pianura Padana a nord del Po lungo un possibile boundary tra flussi da NE e la circolazione interna allo strato limite immediatamente più a Sud. Sulle restanti aree del Nord-Est a livello 1 valgono le considerazioni di cui sopra ma con ambienti complessivamente meno dinamici ma sufficienti a provocare precipitazioni anche abbondanti e locali fenomeni vorticosi sulle coste.

Emessa mercoledì 02 ottobre 2024 alle ore 19:00 UTC

Previsore: RANDI

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi