Importanti novità a lungo termine dai modelli meteo, in modo particolare dal centro di calcolo europeo di ECMWF. L’ultimo aggiornamento delle carte per i prossimi giorni, infatti, prospetta uno scenario estremo sull’Italia meridionale che già nel weekend 9-10 novembre potrebbe essere investita da un’intensa ondata di freddo e neve proveniente dai Balcani e dall’Europa orientale. Ovviamente si tratta di uno scenario a lungo termine, da prendere ancora con le pinze in quanto è ad oltre una settimana di distanza, quindi siamo ai limiti della Fanta-meteorologia. Però…
Però sono tanti gli elementi che lasciano immaginare un ribaltone freddo a Novembre, almeno per l’Italia orientale e Adriatica. Ne parliamo da settimane perchè lo scenario a lungo termine è ampiamente fotografato dai modelli in modo ormai persistente e continuativo. Nel video di seguito la tendenza sinottica dei prossimi dieci giorni in cui si evince proprio l’evoluzione che porterebbe all’arrivo del freddo da est:
Ovviamente quest’evoluzione è soggetta – nella migliore delle ipotesi – ad aggiornamenti previsionali nei prossimi runs modellistici. E’ infatti probabile che ci siano aggiustamenti sull’entità del freddo in arrivo e sulla traiettoria dell’ondata orientale, così come potrebbe anche esserci un ribaltone di segno opposto. In tal senso, infatti, è doveroso precisare che non c’è accordo tra i modelli rispetto a questo scenario. Il centro meteo statunitense GFS, di recente già superiore al rivale europeo, è infatti di tutt’altro avviso: il freddo si metterà in modo a Nord, ma rimarrà confinato più a est tra Balcani e Turchia, senza raggiungere l’Italia ancora nella terra di mezzo tra un possente Anticiclone Mittel-Europeo e nuove falle bariche Mediterranee foriere di forte maltempo al Sud.
In ogni caso, lo scenario è interessante e per novembre qualcosa di grosso bolle in pentola. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti meteo di MeteoWeb: continuate a seguirci!
Intanto ier monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):