Allerta meteo gialla in Piemonte “per piogge intense. Oggi piogge sparse, più persistenti e intense sul settore occidentale della regione. Dalla seconda parte della giornata di domani, nuova intensificazione delle precipitazioni sul Piemonte orientale e settentrionale“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 24 ottobre 2024, da Arpa Piemonte.
“Oggi e domani piogge deboli sparse, più persistenti e con valori localmente moderati sul settore occidentale,” rimarca il bollettino di vigilanza. “Sabato maltempo diffuso, con precipitazioni forti su gran parte della regione e fenomeni più intensi, anche a carattere temporalesco, sulle zone al confine con la Liguria; venti sostenuti nelle valli settentrionali e sull’Appenino“.
“La progressiva discesa di una saccatura nord-atlantica e l’isolamento di un profondo minimo a ridosso della Gran Bretagna convoglia sul Piemonte flussi umidi meridionali in quota e orientali negli strati medio-bassi, determinando per oggi e domani cieli prevalentemente nuvolosi e precipitazioni sparse,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “Sabato il minimo scenderà ulteriormente di latitudine, posizionandosi sulla Spagna e causando un’intensificazione dei flussi da sud-sudest, che causeranno un marcato peggioramento del tempo, con piogge diffuse e persistenti su tutta la regione, localmente molto forti“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.