Domani allerta meteo gialla in Piemonte “per piogge forti sui settori orientali. Oggi piogge deboli sparse, moderate sull’Appennino. Dalla tarda serata piogge più diffuse e in intensificazione, con piogge molto forti e a carattere di rovescio persistente sull’Appennino al confine con la Liguria e sui laghi del Verbano; piogge forti sui settori nordorientali e sul zone di confine di Alpi Liguri e Marittime e moderate altrove“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 7 ottobre 2024, da Arpa Piemonte.
“Una saccatura atlantica si avvicina all’Europa occidentale causando un rinforzo del flusso in quota da sudovest che fa affluire masse d’aria molto umida,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa regionale. “Oggi pomeriggio sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso e qualche pioggia sparsa in genere debole, moderata sull’Appennino ligure. Da questa sera e poi nella giornata di martedì l’avvicinamento del fronte atlantico al Piemonte richiamerà masse d’aria molto umide meridionali, causando piogge più diffuse e intense, in particolare al confine con la Liguria e su Alto Novarese e zona del Lago Maggiore. A seguito del passaggio del fronte, martedì pomeriggio è previsto un graduale miglioramento a partire da sudovest, che durerà anche fino a mercoledì mattina. In seguito è previsto l’arrivo di un nuovo veloce fronte, che passerà sulla regione tra mercoledì sera e la mattina di giovedì, seguito da correnti di Foehn“.
Di seguito le mappe di criticità con tutti i dettagli.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.