Allerta meteo arancione in Piemonte “per precipitazioni intense oggi e domani. Condizioni di tempo perturbato attese fino a metà pomeriggio di domani, con precipitazioni localmente molto forti al confine con la Liguria e progressivamente anche a ridosso delle vallate alpine dapprima settentrionali e poi anche su quelle nordoccidentali. Nel corso del pomeriggio di domani le precipitazioni andranno progressivamente attenuandosi“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 26 ottobre 2024, da Arpa Piemonte.
“Una circolazione depressionaria di origine nordatlantica tende ad isolarsi parzialmente sulla penisola iberica nel corso della giornata odierna, determinando un’intensificazione delle correnti a tutte le quote, meridionali negli strati più alti ed orientali a quote più basse dell’atmosfera: tale evoluzione porterà alla risalita di intensi nuclei precipitativi dal Golfo Ligure verso la nostra regione, con piogge e rovesci che risulteranno più intensi al confine con la Liguria e a ridosso delle vallate settentrionali e nordoccidentali fino a metà pomeriggio di domani“: è quanto si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “Successivamente l’alta pressione presente sul Mediterraneo centro-orientale tenderà ad unirsi all’alta pressione azzorriana alle nostre latitudini, favorendo una graduale attenuazione delle piogge ed il successivo esaurimento a fine giornata. Tempo più stabile atteso ad inizio della prossima settimana con nebbie anche fitte sulle pianure“.
Si estende l’allerta arancione
Si estendono quindi le zone del Piemonte sulle quali domani sarà in vigore l’allerta arancione per rischio idrogeologico a causa del maltempo: alle valli Tanaro, Belbo e Bormida, interessate già oggi da questa classificazione, si aggiungeranno Cuneese, Biellese, Torinese e Alto Vercellese. A darne notizia è il Centro funzionale di Arpa Piemonte. Oggi sono previste piogge che potranno risultare localmente molto forti al confine con la Liguria di centro-ponente e da metà pomeriggio anche a ridosso delle vallate settentrionali e nord-occidentali. Su queste i valori, a fine evento potranno superiori ai 150-200 millimetri.
Per quanto riguarda i corsi d’acqua gli incrementi maggiori sono attesi domani pomeriggio per Tanaro, Belbo e Bormida, che potranno superare la soglia di guardia. Domani sono attesi in mattinata innalzamenti per il Po su tutto il tratto da Carignano (Torino) a Crescentino (Vercelli) e, nel pomeriggio, anche nelle sezioni più a valle.
Allerta Meteo in Piemonte, i bollettini di criticità
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.