Allerta meteo codice giallo in Piemonte “per rischio idrogeologico e idraulico. Oggi ancora precipitazioni intense sul nord e nuovi temporali localmente forti nel pomeriggio, sulle pianure centrali e a ridosso dei rilievi. Attenuazione delle precipitazioni nella sera-notte. Sabato nuovo peggioramento, con piogge deboli al più moderate“: è quanto si legge nell’allerta meteo diramata oggi, 18 ottobre 2024, da Arpa Piemonte.
“Sabato nuovo fronte in arrivo da est e progressiva estensione da est verso ovest nella notte tra sabato e domenica per poi esaurirsi a ridosso dei rilievi occidentali, con piogge deboli al più moderate,” sottolinea il bollettino di vigilanza.
“Un minimo barico si è progressivamente distinto dalla saccatura di matrice nord-atlantica, portandosi sulla Francia meridionale. Questo si sposterà progressivamente verso il Mar Tirreno, convogliando flussi umidi sul Piemonte, sud-orientali in quota e in rotazione a orientali nei bassi strati. La breve pausa odierna e l’ingresso di aria più fredda in quota determina anche un aumento dell’instabilità atmosferica, consentendo, per il pomeriggio, la formazione di rovesci e temporali anche forti sulle pianure occidentali,” si legge nel consueto bollettino meteo di Arpa Piemonte. “Il progressivo moto verso est della struttura principale domani porterà un fronte caldo a spazzare l’intera pianura padana dall’Adriatico fino a noi, causando nella sera precipitazioni deboli o moderate su tutta la regione. Un graduale miglioramento del tempo è atteso da domenica pomeriggio“.
Maltempo in Piemonte, i bollettini di allerta meteo
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.