Allerta Meteo, piogge alluvionali tra oggi e domani in Sardegna e al Nord/Ovest | MAPPE

Allerta Meteo, a rischio alluvione tra oggi e domani ampie aree di Liguria, Piemonte e Sardegna. Le mappe e i dettagli
MeteoWeb

Inizia un weekend di forte maltempo sull’Italia, anche se saranno colpite dai fenomeni estremi soltanto le Regioni del Nord/Ovest e la Sardegna. Il violento ciclone che dall’oceano Atlantico si sta proiettando sulla penisola Iberica, infatti, condiziona l’andamento meteorologico nel Mediterraneo occidentale innescando un forte richiamo di correnti sud/orientali sull’Italia, esposta ad un flusso caldo e umido particolarmente importante. Proprio questo carico di correnti, in un contesto di instabilità, nelle prossime ore accentuerà l’entità del maltempo su Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna.

Nel pomeriggio-sera di oggi, sabato 26 ottobre, avremo violenti nubifragi sulla Liguria centro-occidentale e ulteriori forti piogge su Alpi, Prealpi e pianura Padana occidentale, tra Piemonte e Lombardia, appunto. I fenomeni meteo più estremi, però, continueranno a colpire la Francia con pesanti alluvioni in Costa Azzurra, appena oltre il confine con l’Italia. Tolone tra le località più a rischio.

allerta meteo sabato sera

Domani, domenica 27 ottobre, il maltempo insisterà sulla Liguria occidentale, in Piemonte, Valle d’Aosta e anche in Sardegna, con piogge alluvionali nei settori tirrenici centro-meridionali dell’isola, dove sono previsti oltre 200mm di pioggia. Il maltempo si esaurirà nel corso della mattinata: dal pomeriggio di domenica avremo un miglioramento diffuso, anche in Sardegna e al Nord/Ovest.

allerta meteo domenica mattina

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi