La Protezione Civile regionale della Sicilia ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e idraulico, valida dalle 16 di oggi e per tutta la giornata di domani, lunedì 21 ottobre. L’allerta interessa le province di Messina, Catania Siracusa e Ragusa. “Dalla tarda serata di oggi, domenica 20 ottobre 2024, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia, in particolare sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”, si legge nel bollettino di allerta.
In particolare, il bollettino specifica che sono attese “precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati moderati, specie su Sicilia nordorientale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli”. Previsti anche “venti localmente forti sudorientali sui settori ionici, in progressiva attenuazione; tendenti a localmente forti sullo Stretto di Sicilia”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.