Allerta Meteo, squall-line di temporali dal mar Jonio verso Calabria e Sicilia Orientale: fenomeni violentissimi

Allerta Meteo, fenomeni temporaleschi distruttivi al Sud Italia: grave alluvione in Calabria, nubifragi in Sicilia, e la squall-line del mar Jonio si muove verso Catania e Siracusa
MeteoWeb

Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, questo lunedì 21 ottobre è il clou del Ciclone Mediterraneo che colpisce il Sud Italia: temporali violentissimi stanno colpendo dalla notte Calabria e Sicilia. Oltre 170mm di pioggia a Lamezia Terme, dove si è verificata una drammatica alluvione. Forti piogge non solo in tutta la Calabria, ma anche nella Sicilia Orientale, in modo particolare in provincia di Messina, sui Monti Peloritani e nell’hinterland cittadino dove sono caduti dalla mezzanotte 117mm di pioggia alla Casa degli Alpini, 98mm a Monforte San Giorgio, 95mm al Monte Craparo, 87mm a Rometta, 86mm ad Alì, 81mm a Santo Stefano di Briga, 78mm ad Altolia, 74mm ad Allume, 71mm a Pezzolo, 62mm a Giampilieri, 60mm a Pizzo Rosarello, 54mm a Saponara, 53mm a Venetico, 42mm a Guidari.

I dati aggiornati:

Forti temporali in corso anche ad Acireale e nel catanese: il fronte temporalesco – un’enorme squall-line – si muove dal mar Jonio, caricandosi di energia, e nel corso della giornata si abbatterà sulla Sicilia Jonica, colpendo in pieno Catania, Augusta e Siracusa. E il maltempo proseguirà anche in serata. Massima attenzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi