Allerta per l’uragano Kirk, che ha raggiunto la 4ª categoria nell’Atlantico: potrebbe colpire le isole Azzorre nei prossimi giorni, creando potenziali condizioni pericolose. Al momento, Kirk si trova a circa 1.570 km a Nord/Est delle Isole Sopravento Settentrionali, con venti sostenuti che raggiungono velocità di 209 km/h. Sebbene non siano stati ancora emessi avvisi o allarmi costieri, gli esperti del Centro Nazionale Uragani (NHC) degli Stati Uniti consigliano agli abitanti delle Azzorre di monitorare attentamente l’evoluzione della tempesta.
Le onde prodotte dall’uragano stanno già influenzando diverse aree, tra cui le isole Leeward, Bermuda e le Grandi Antille, e dovrebbero raggiungere anche la costa orientale degli Stati Uniti, il Canada atlantico e le Bahamas entro domenica. Le condizioni marine peggioreranno rapidamente, con onde alte e correnti di risacca che potrebbero diventare pericolose per chi si avventura in mare.
Nonostante la sua potenza attuale, i meteorologi prevedono un indebolimento di Kirk già a partire da oggi. Tuttavia, l’uragano rappresenta comunque una minaccia significativa.
Nel frattempo, nel Sud/Est degli Stati Uniti, le operazioni di soccorso proseguono per individuare persone ancora disperse dopo il devastante passaggio dell’uragano Helene della scorsa settimana. Helene ha lasciato dietro di sé una scia di distruzione e perdite umane.
Sempre nell’Atlantico, Leslie si è rafforzata fino a diventare uragano, ma non minaccia la terraferma: la tempesta si trova a circa 1.170 km a Ovest-Sud/Ovest delle isole più meridionali di Capo Verde e fa registrare venti massimi sostenuti di 120 km/h.