L’esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna è proseguita nel corso della notte con l’alluvione che si è estesa in diverse località, costringendo ad ulteriori evacuazioni.
Nicola Cesari, il sindaco di Sorbolo, nel Parmense, ha fatto sapere, che “non si esclude l’evacuazione della frazione di Coenzo” e che i volontari “stanno avvisando casa per casa“. Secondo quanto riportato dal sindaco, invece, sembra passata l’emergenza a Bogolese. Il ponte sul fiume Enza, a Sorbolo, è stato chiuso dopo le 5 di questa mattina.
A Castelnovo di Sotto “si è verificata la rottura dell’argine del cavo Cava e si sta monitorando il contenimento all’interno dell’area del Traghettino. Tutte le persone residenti in zona San Savino – via Peschiera, strada Saldine, strada Beretta e zona Camporanieri – via Camporanieri, via Pisacane, via C. Menotti, strada Gambaratora
sono invitate a prepararsi a salire ai piani alti e a prepararsi ad un eventuale ordine di evacuazione” si legge in una nota.
Ordinata l’evacuazione di Selva Malvezzi (BO) a causa delle criticità di Quaderna e Idice.
Avviso di evacuazione anche per diverse zone di Cadelbosco, in Provincia di Reggio Emilia.
Il sindaco del Comune di Medicina, Matteo Montanari, ha riportano che “nella notte a causa della rottura dell’argine del Quaderna, sia in destra che in sinistra, sono state evacuate numerose famiglie in via San Salvatore e via Olmo al confine con Budrio e Molinella. Sono state evacuate anche le famiglie più vicine al ponte dell’Idice a Sant’Antonio e al ponte del Sillaro a Portonovo“.
A Buco del Signore sono state evacuate alcune famiglie dopo che il Rio Acque Chiare ha rotto un argine e ha invaso case e cortili. Chiuso il sottopasso della Statale 63 in corrispondenza del Villaggio Crostolo. Tra Cella e Cadelbosco di Sopra 7 persone sono state salvate dai vigili del fuoco nella loro auto, rimasta bloccata in strada per l’allagamento in seguito alla rottura dell’argine del Cavo Cava alla confluenza del Crostolo. I residenti delle zone adiacenti il Crostolo a Santa Vittoria sono stati invitati a portarsi al piano primo delle abitazioni. La SP63 è interrotta all’altezza della rotatoria di Santa Vittoria, prima dell’ingresso al paese. A Bagnolo in Piano, in seguito alla tracimazione di un canale di irrigazione, tre famiglie sono state evacuate con un gommone dai vigili del fuoco.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.