Dopo oltre 2 settimane di ritardi dovuti a condizioni meteo avverse, gli astronauti della missione SpaceX Crew-8 hanno finalmente lasciato la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ieri 23 ottobre 2024. La capsula Dragon, “Endeavour”, si è sganciata dalla ISS alle 22:05 ora italiana, mentre i 2 veicoli spaziali orbitavano a 418 km sopra l’Oceano Pacifico.
Crew-8 effettuerà l’ammaraggio al largo delle coste della Florida il 25 ottobre, intorno alle 09:30 ora italiana.
Il rientro di Crew-8
Il rientro della Crew-8 è stato posticipato più volte a causa delle condizioni meteo avverse che hanno interessato l’area di ammaraggio. Il maltempo, causato dall’uragano Milton che ha investito la Florida il 9 ottobre, ha anche provocato la chiusura temporanea del Kennedy Space Center della NASA, limitando l’accesso al solo personale essenziale.
Gli astronauti della missione includono Matthew Dominick, Michael Barratt e Jeanette Epps della NASA e Alexander Grebenkin dell’agenzia spaziale russa Roscosmos. Il quartetto era stato lanciato da Cape Canaveral il 3 marzo a bordo di un razzo Falcon 9 di SpaceX, attraccando alla ISS 2 giorni dopo, il 5 marzo.
Crew-8 è l’8ª missione di lunga durata condotta da NASA e Roscosmos verso la ISS tramite il programma spaziale SpaceX. La missione è stata sostituita dalla Crew-9, arrivata sulla ISS il 29 settembre con a bordo gli astronauti della NASA Nick Hague e Aleksandr Gorbunov di Roscosmos.