A Venezia, si sono alzate le barriere del Mose ma la marea ha avuto un andamento inferiore di quanto previsto, rimanendo al di sotto del metro nel centro storico. La previsione di ieri dell’Ufficio maree dava una punta massima di 110 centimetri alle ore 11.25. In base al nuovo protocollo operativo, a questo livello si attiva il sistema di dighe mobili, e così è stato.
Ma le condizioni del tempo e del vento hanno nel frattempo fatto rettificare i calcoli facendo scendere il picco a 95 centimetri. Le barriere sono state comunque alzate, e in città la marea, pur sostenuta, ha raggiunto i 96 centimetri a Punta della Salute alle ore 10.20; in mare, alla Bocca di porto del Lido, si è arrivati a 118 centimetri alle 10.50.
Per i prossimi giorni, permangono le condizioni meteo-astronomiche favorevoli al ripetersi dell’acqua alta, con picchi di 85 centimetri alle 23.35 e di 105 domani alle 11.45.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.