Eruzione del vulcano Taal nelle Filippine: il gigante dormiente si risveglia | FOTO

Il Taal, che si trova a circa 70 km a sud del centro di Manila, è considerato uno dei vulcani attivi più piccoli del mondo
Eruzione del vulcano Taal
MeteoWeb

Mercoledì, l’agenzia sismica delle Filippine ha comunicato che il vulcano Taal, situato nelle vicinanze della capitale, ha eruttato. Tuttavia, l’agenzia non ha fornito immediatamente dettagli sull’entità dell’eruzione, limitandosi a dichiarare che “il livello di allerta è rimasto al livello più basso della scala“.

Il Taal, che si trova a circa 70 km a sud del centro di Manila, è considerato uno dei vulcani attivi più piccoli del mondo. Nonostante le sue dimensioni contenute, essendo alto solo 311 metri, ha dimostrato di essere potenzialmente mortale. Infatti, un’eruzione avvenuta nel 1911 causò la morte di oltre 1.300 persone.

Nel gennaio 2021, il vulcano emise un pennacchio di gas e vapore alto 1 km, costringendo migliaia di persone a evacuare le proprie abitazioni.

Un anno prima, il Taal aveva già mostrato la sua potenza, sparando una colonna di cenere e vapore che raggiunse un’altezza di 15 km nel cielo. Questo evento costrinse più di 100.000 persone a lasciare le loro case e causò disagi diffusi nella capitale.

Condividi