Oggi, mercoledì 9 ottobre, proseguono le esercitazioni di Protezione Civile della XIII edizione della Settimana della Sicurezza “MESSINA RISK SIS.MA. 2024”, che si concluderanno sabato 12. In questa fase, è stata simulata un’emergenza sismica con una magnitudo (M) Richter di 6.3 e un’intensità di IX° (MCS). Lo scenario ipotizza il coinvolgimento di aree del territorio delle sei municipalità del comune di Messina. Secondo le stime effettuate dal dipartimento della Protezione Civile nazionale, un evento di tale entità potrebbe portare al crollo di 1.853 abitazioni, rendere inagibili 36.194 case e coinvolgere 4.010 abitanti, di cui 3.007 feriti e 1.003 deceduti, con 80.113 persone senza tetto.
Durante l’esercitazione “MESSINA RISK SIS.MA. 2024”, il comune di Messina, attraverso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.), verifica l’efficacia delle varie strutture operative previste nel “Modello di Intervento” per la gestione dell’emergenza. Le Unità di Crisi Locali, individuate nelle sei circoscrizioni, e le aree di attesa e ricovero della popolazione, insieme a quelle di ammassamento per soccorritori e risorse, sono attivate secondo le funzioni di supporto del metodo “Augustus”.
L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale, con il supporto dell’esperto di Protezione Civile Antonio Rizzo. La manifestazione si svolge in collaborazione con la Prefettura di Messina, i Dipartimenti nazionale e regionale della Protezione Civile, e vede il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Messina, della Marina Militare, delle strutture sanitarie, della sala operativa del 118, dei Vigili del Fuoco, della Brigata Aosta, del Mise, del Corpo Forestale, della Croce Rossa, e di tutte le Istituzioni, Enti ed Associazioni di Volontariato di Protezione Civile presenti sul territorio comunale.
La Brigata Aosta partecipa attivamente all’esercitazione “Messina Risk SIS.MA. 2024”, con nuclei distaccati del 5° reggimento fanteria Aosta e del 4° reggimento genio guastatori di Palermo.