La varietà di forme di vita sotto il fondo marino: un universo sconosciuto di creature bizzarre 

Un team di scienziati ha condotto una spedizione presso le sorgenti idrotermali situate al largo della costa occidentale del Sud America
MeteoWeb

Recenti scoperte hanno rivelato un mondo nascosto di vita animale che prospera al di sotto del fondo marino. Un team di scienziati ha condotto un’inedita spedizione presso le sorgenti idrotermali situate al largo della costa occidentale del Sud America, scoprendo un affascinante ecosistema di creature insolite come vermi, lumache e tubi giganti.

Questi ricercatori hanno esaminato a lungo le comunità animali che abitano nelle vicinanze delle sorgenti idrotermali, credendo però che solo virus e microbi possano sopravvivere in ambienti così estremi.

La sorprendente varietà di forme di vita

Con l’aiuto di un robot subacqueo, la squadra ha sollevato lastre vulcaniche e ha trovato una sorprendente varietà di forme di vita sotto queste sorgenti bollenti. “Questo era completamente inaspettato”, ha dichiarato Sabine Gollner, ricercatore presso l’Istituto Reale Olandese per la Ricerca Marina. Secondo Gollner, ulteriori ricerche potrebbero confermare l’esistenza di colonie animali sotto altre sorgenti idrotermali in tutto il mondo.

Questa scoperta rappresenta un primo passo affascinante verso la comprensione di un ecosistema poco esplorato che sfida le teorie tradizionali sulla vita sottomarina. Jason Sylvan, microbiologo della Texas A&M University, ha affermato che l’esplorazione di questi ambienti potrebbe portare a rivelazioni significative su come la vita possa adattarsi a condizioni estreme e inaspettate.

Il misterioso mondo che si cela sotto il fondo marino potrebbe contenere molte altre sorprese. Mentre gli scienziati continuano ad esplorare queste zone remote, si aprono nuove prospettive su come la vita si sviluppi in ambienti che fino a poco tempo fa sembravano inabitabili.

Condividi