Francia stravolta dalle alluvioni: Ardèche in ginocchio per piogge record e inondazioni, fiumi in piena ed evacuazioni | FOTO e VIDEO

Météo-France ha segnalato accumuli di pioggia senza precedenti, dati e ultimi aggiornamenti
  • francia alluvioni Ardèche maltempo
  • francia alluvioni Ardèche maltempo
    Ardèche
  • francia alluvioni Ardèche maltempo
    Ardèche
  • francia alluvioni Ardèche maltempo
    Ardèche
  • autostrada A47 francia maltempo
    Autostrada A47
  • maltempo francia
  • maltempo francia
/
MeteoWeb

Un’ondata di eccezionale maltempo sta colpendo l’Ardèche, regione francese ora in stato di vigilanza rossa per piogge e inondazioni. Météo-France ha segnalato accumuli di pioggia senza precedenti: nelle ultime 24 ore sono stati registrati fino a 523 mm a Loubaresse, 508 mm a Mayres e 450 mm a Barnas, numeri che superano di gran lunga le previsioni iniziali.

Sei i dipartimenti in allerta rossa, il massimo grado di attenzione: l’Alta Loira, l’Ardèche, il Rodano, la Loira, la Lozère e le Alpi Marittime. Il Ministro della Transizione ecologica, Agnès Pannier-Runacher, ha annunciato per oggi pomeriggio l’apertura di una cellula di crisi nel suo Ministero con la presenza dei responsabili di tutti i servizi competenti. Il Ministro ha colto l’occasione per invitare tutti “gli abitanti dei dipartimenti coinvolti alla massima prudenza”.

L’evento ha causato notevoli disagi, con strade interrotte, campeggi evacuati tramite elicotteri e numerosi interventi dei vigili del fuoco. Fortunatamente, non si segnalano feriti, ma la prefettura ha emesso diversi avvisi tramite il sistema FR-Alert, invitando i cittadini a restare al sicuro e ad evitare spostamenti non necessari.

Anche le scuole e i trasporti sono stati sospesi nella città di Annonay, che ha attivato il suo Piano Comunale di Salvaguardia. Le principali preoccupazioni riguardano l’innalzamento dei corsi d’acqua. I fiumi Ardèche, Baume, Chassezac e altri sono in piena, con il fiume Ardèche che ha superato il livello record della piena del 2003. Diverse abitazioni nella regione sono state allagate, richiedendo l’intervento dei soccorsi per evacuare gli abitanti.

La situazione è critica anche nel dipartimento della Loira, dove la perturbazione ha causato gravi inondazioni, soprattutto nella valle del Gier. La circolazione ferroviaria tra Lione e Saint-Etienne è stata sospesa per tutta la giornata e l’autostrada A47 è chiusa. I pompieri sono al lavoro per rispondere a oltre 170 chiamate di emergenza, e il livello della pioggia continua a salire, preannunciando ulteriori difficoltà nelle prossime ore.

Nel Rodano, inondata la città di Givors dal fiume Gier che ha superato l’argine della diga. Un intero quartiere, sommerso, è stato evacuato. Un ipermercato Carrefour è stato completamente allagato.

autostrada A47 francia maltempo
Autostrada A47

Condividi