“Un grande cetaceo, che sembra essere una megattera“ è stato osservato nella Senna oggi, mercoledì 16 ottobre. Lo indica la prefettura della Senna Marittima in un comunicato stampa. L’animale “nuota normalmente, anche abbastanza velocemente, e non presenta alcuna incapacità”, precisa la prefettura.
Da diversi giorni il cetaceo si trovava nell’estuario del fiume. “Si tratta di una specie animale protetta, che si può osservare regolarmente al largo delle nostre coste, ma la cui presenza è relativamente rara a livello locale”, aggiunge il comunicato stampa.
“Un avviso di navigazione che invita alla prudenza”
È stato istituito un sistema di monitoraggio. La capitaneria di porto di Rouen ha “diffuso un avviso di navigazione che invita alla prudenza e a segnalare l’eventuale presenza del mammifero marino e la sua ubicazione”, indica la prefettura.
Anche i membri del gruppo di lavoro sui mammiferi marini in pericolo istituito dal Ministero per la Transizione ecologica sono stati invitati “a sostenere la gestione di questa presenza insolita e ad adottare, se necessario, misure adeguate“. La prefettura chiede a chiunque incroci la strada del cetaceo di “non tentare di avvicinarsi all’animale”.
Secondo il Gruppo di studio dei cetacei del Cotentin e dei mammiferi marini del Mare della Manica (Gecc), la balena è stata vista per la prima volta sabato vicino al porto di Honfleur (Calvados), poi, più tardi lo stesso giorno, al Ponte di Normandia. Domenica, alle 18, è stata vista avvicinarsi al ponte di Tancarville.