Harvey Weinstein ha un tumore al midollo osseo

Weinstein, già gravato da una serie di problemi di salute, inclusi disturbi cardiaci e fisici, si trova ora a lottare anche contro una grave forma di cancro
MeteoWeb

Ad Harvey Weinstein, ex produttore cinematografico travolto dal movimento #MeToo e attualmente in carcere, è stato diagnosticato un tumore, la leucemia mieloide cronica (LMC). La notizia è emersa poco dopo una serie di problemi di salute, inclusi un intervento chirurgico al cuore d’urgenza e una sua comparsa in tribunale visibilmente indebolito. La LMC è una forma di cancro che colpisce il midollo osseo, e Weinstein, 72 anni, sta affrontando questa diagnosi in prigione.

Cos’è la leucemia mieloide cronica

La leucemia mieloide cronica è un tipo di cancro del sangue che si sviluppa lentamente e colpisce le cellule del midollo osseo, il tessuto responsabile della produzione delle cellule del sangue. Nel caso della LMC, il processo di maturazione delle cellule ematiche, in particolare quelle mieloidi (che danno origine a globuli bianchi, globuli rossi e piastrine), viene compromesso. Questo porta a un accumulo eccessivo di cellule anomale nel sangue, che non funzionano correttamente.

Il fattore scatenante di questa malattia è una mutazione genetica nota come il cromosoma Philadelphia, che comporta la fusione di due geni, BCR e ABL. Questo causa una produzione incontrollata di cellule bianche immature nel sangue. La malattia si sviluppa lentamente rispetto ad altre forme di leucemia, e i pazienti possono convivere con la malattia per anni con la giusta terapia.

Sintomi e diagnosi

I sintomi della leucemia mieloide cronica possono includere affaticamento, febbre, sudorazione notturna, perdita di peso inspiegabile e dolore o sensazione di pienezza nella zona della milza, che può ingrossarsi a causa dell’accumulo di cellule anomale. Tuttavia, in molti casi, la LMC viene diagnosticata casualmente attraverso esami del sangue di routine, prima che i sintomi si manifestino in modo evidente.

Trattamento

La terapia per la LMC ha fatto progressi significativi negli ultimi decenni, grazie all’introduzione di farmaci specifici chiamati inibitori della tirosina chinasi (TKI), che bloccano l’azione del gene BCR-ABL e impediscono la proliferazione incontrollata delle cellule cancerose. Questi farmaci, come l’imatinib, hanno trasformato una malattia potenzialmente letale in una condizione cronica gestibile per molti pazienti.

In alcuni casi, quando la malattia non risponde alla terapia farmacologica, può essere necessario un trapianto di midollo osseo, un intervento delicato e complesso che comporta la sostituzione del midollo osseo malato con cellule staminali sane da un donatore compatibile.

Tumore e problemi di salute, le condizioni di Weinstein

Weinstein, già gravato da una serie di problemi di salute, inclusi disturbi cardiaci e fisici, si trova ora a lottare anche contro una grave forma di cancro. La sua condizione potrebbe complicare ulteriormente la sua detenzione e il suo trattamento medico all’interno del sistema carcerario. I casi come il suo sollevano domande sulla gestione delle malattie croniche e gravi nei contesti carcerari, dove le cure mediche potrebbero non essere sempre all’altezza delle necessità complesse di pazienti oncologici.

Condividi