La Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche ha preso parte oggi alla riunione del G7 dedicata alle grandi infrastrutture di ricerca, che si tiene a Su Gologone, in provincia di Nuoro. Durante l’incontro, la Presidente del Cnr ha affermato: “Insieme ai delegati dei Paesi del G7, oggi abbiamo discusso delle grandi infrastrutture internazionali di ricerca. È un’opportunità straordinaria per l’avanzamento della scienza, dell’innovazione e per le ricadute tecnologiche che queste possono avere“.
L’incontro si svolge nei pressi dello spazio potenzialmente destinato a ospitare l’Einstein Telescope, un’infrastruttura di ricerca che rappresenta una significativa occasione per l’Italia, fungendo da esempio di diplomazia scientifica di grande importanza. La Presidente ha sottolineato: “Penso che la pace e la prosperità per il futuro dipendano anche dalla possibilità di avere questi grandi progetti che uniscono popoli a volte distanti“.
L’evento è organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).