La tempesta tropicale Dana ha toccato terra giovedì notte ora locale sulla costa orientale dell’India, colpendo lo Stato di Odisha con piogge torrenziali e venti fino a 110 km/h, con raffiche previste fino a 120 km/h. Secondo il Dipartimento Meteorologico Indiano, la tempesta continuerà a spostarsi verso Nord nelle prossime ore, indebolendosi progressivamente. Al momento, non si registrano vittime né gravi danni.
Odisha e il vicino Stato del Bengala Occidentale sono stati colpiti da forti rovesci e venti che hanno sradicato alberi e causato interruzioni nelle reti di trasporto. In via preventiva, le autorità hanno evacuato circa 600mila persone dalle zone ad alto rischio, chiudendo scuole, cancellando oltre 200 treni e sospendendo i voli verso le principali città di entrambi gli stati.
Le autorità hanno posto in stato di allerta 3 distretti di Odisha, dove sono attese mareggiate fino a un metro che potrebbero causare ulteriori inondazioni nelle aree più basse.
Il 2023 si è già rivelato un anno difficile per l’India, con una stagione ciclonica tra le più letali: 523 vittime e danni stimati in 2,5 miliardi di dollari.