Potente ondata di maltempo colpisce la Spagna: nubifragi, violente grandinate e prima neve in Almería | VIDEO

Grandinate con chicchi fino a 5 cm di diametro hanno colpito Aguadulce, El Ejido e Vícar
MeteoWeb

Una violenta Depresión Aislada en Niveles Altos (DANA) ha colpito l’Andalusia, provocando situazioni critiche, soprattutto nella provincia di Almería. Il fenomeno è iniziato domenica sera con un’intensa attività temporalesca che ha illuminato il cielo con lampi e fulmini, accompagnati da forti piogge e grandinate.

La situazione si è aggravata lunedì, con precipitazioni intermittenti che si sono intensificate durante la notte, causando la chiusura di numerose strade provinciali. Secondo l’Associazione Meteorologica del Sud-Est (Ametse), le precipitazioni più significative si sono verificate nella valle dell’Almanzora e nel Ponente di Almería. Partaloa ha registrato un picco di 50 litri d’acqua, di cui 30 in un’ora, mentre altri centri come Albox e Santa María del Águila hanno registrato accumuli superiori ai 18 litri.

Anche le alture della Sierra de los Filabres, come Las Menas de Serón, hanno visto le prime nevicate della stagione. Inoltre, grandinate con chicchi fino a 5 cm di diametro hanno colpito Aguadulce, El Ejido e Vícar.

La DANA persisterà fino a stasera: l’Agenzia Meteorologica (AEMET) che ha emesso un’allerta arancione per rischio di piogge intense su Almería e altre province.

Condividi