Gli occhi dell’Emilia Romagna sono puntati tutti sui fiumi, dopo la terribile alluvione del weekend. Mentre nella bassa Romagna si monitora il Reno, a Ferrara si attende la piena del Po, che potrebbe passare oltre la soglia rossa.
La Bassa Romagna della zona nord, in particolare Alfonsine e, per quanto riguarda la sponda sinistra, Filo e Longastrino e la frazione di Lavezzola a Conselice, attendono la piena del Reno. Per questo motivo è stata emessa un’allerta di colore arancione, sottolinea l’Unione dei Comuni della provincia di Ravenna. È previsto, infatti, il transito di una piena importante del fiume Reno nei tratti arginati di valle, per la pioggia dei giorni scorsi, con livelli al colmo superiori alla soglia 2, che interessa anche il territorio della Bassa Romagna nelle zone nord.
A Ravenna attesa la piena del Reno: chiusa strada per traghetto S. Alberto
Il Comune di Ravenna, attraverso una nota, ha informato la cittadinanza che, a partire dalle 17 di oggi, è chiusa, in via precauzionale, la strada di accesso al traghetto di Sant’Alberto (via Nigrisoli). La chiusura avverrà nel tratto a partire dalla rampa di accesso alla golena, per evitare l’accesso all’area golenale che potrebbe essere interessata dal passaggio della piena del Reno, prevista sopra soglia 2, che transiterà tra la notte e la mattinata di domani.
A Ferrara pronta ordinanza di evacuazione in caso di soglia rossa
Dopo l’allerta rossa per il passaggio della piena del Po nel Ferrarese, “la situazione è sotto controllo e monitorata attentamente, e l’area viene costantemente sorvegliata dagli uomini della Protezione Civile e dalle pattuglie della Polizia locale, controllando in modo particolare l’evoluzione dell’evento nella zona della golena, in cui insistono le abitazioni ed alcune attività“. Lo fa sapere, in una nota, il Comune di Ferrara.
Gli agenti del Corpo Terre Estensi, prosegue l’amministrazione, “oltre a vigilare sulla golena, sono dovuti intervenire nei pressi degli argini, in alcuni punti critici, anche per allontanare alcune persone pronte a fare selfie con il fiume in piena sullo sfondo, tra cui due inglesi in bicicletta che avevano pensato di scendere in un sentiero diretto nella golena colma di Pontelagoscuro proprio per fare alcuni autoscatti, col rischio di finire in acqua”.
I vigili, inoltre, “hanno avvisato le sette famiglie residenti nelle aree golenali e le attività presenti, consegnando l’informativa inerente all’evacuazione delle aree, nel caso in cui il livello idrometrico del fiume dovesse raggiungere la soglia rossa“. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha firmato l’ordinanza di evacuazione per sette nuclei familiari e quattro attività che si trovano nell’area golenale del fiume sulla sponda ferrarese. I cittadini e le ditte elencate nell’ordinanza dovranno evacuare dagli immobili presenti in golena in caso di superamento della soglia idrometrica di livello 3 pari a 2,50 metri. Si tratta di una firma preventiva, effettiva per il momento in cui il Po salirà a tale livello in cui scatta la soglia rossa. “Da questa mattina abbiamo attivato il Centro operativo comunale con i dirigenti del Comune e siamo in costante contatto con la Protezione Civile. Insieme ad Asp stiamo verificando la convenzione per dare supporto di alloggio temporaneo, qualora ce ne fosse bisogno, alle famiglie coinvolte dalla piena, che sono già state avvisate per tempo”, così Fabbri, che ribadisce: “si tratta di una misura preventiva, ma già efficace”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.