Calabria e Sicilia sono state assediate dal maltempo nelle ultime ore, con piogge torrenziali che hanno determinato esondazioni e danni importanti. Grande lavoro per i Vigili del Fuoco nelle due regioni. Prosegue senza sosta dalla scorsa notte il lavoro dei pompieri del Comando provinciale di Messina. Oltre 30 gli interventi effettuati a causa del maltempo che si è abbattuto sia sulla zona jonica che su quella tirrenica con forti piogge e raffiche di vento.
“In alcuni casi si è dovuto intervenire per estrarre le persone dagli abitacoli delle loro auto in panne e semisommerse dall’acqua“, spiegano dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Tra le persone tratte in salvo anche un’anziana, fortunatamente illesa. Allagati diversi sottopassi.
In Calabria, sono circa 75 gli interventi portati a compimento dai Vigili del Fuoco dalla mezzanotte di oggi con riferimento all’ondata di maltempo che questa notte e oggi ha interessato la regione, con particolari situazioni di criticità nel Catanzarese. “Attualmente – riferiscono i Vigili del Fuoco – sono oltre 10 gli interventi in atto e circa 150 quelli in attesa di verifica ed espletamento”.
Le zone maggiormente colpite sono quelle del Catanzarese e del Lametino, in particolare nel territorio comunale di Maida, dove è crollato un ponte di collegamento. Il comando dei Vigili del Fuoco ha inoltre precisato che nessun volo è stato cancellato all’aeroporto di Lamezia Terme, ma solo difficoltà per gli automezzi nel raggiungere lo scalo a causa del traffico veicolare. Ulteriori mezzi movimento terra, del Comando di Catanzaro, sono stati inviati sulla zona alluvionata per liberare le strade dal fango e da ostacoli che rendono impossibile la viabilità.
In Località Persicaro a San Pietro Lametino, i Vigili del Fuoco hanno risalito con gommone un torrente per raggiungere una cascina isolata adibita ad allevamento di bestiame dove, da segnalazione pervenuta in SO115, avrebbero dovuto esserci alcune persone. La squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) ha raggiunto la cascina ma fortunatamente nessuna persona è stata trovata all’interno. Da ulteriori verifiche ed accertamenti le persone, tra cui una anziana signora, sono riuscite ad abbandonare la cascina spostandosi in zona sicura prima che la strada fosse interrotta da smottamenti ed alberi.
Maltempo: 11 persone salvate dalla Guardia Costiera in Calabria
Nell’ambito delle operazioni di soccorso per l’ondata di maltempo in Calabria, la Guardia Costiera ha tratto in salvo 11 persone che erano rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a San Pietro Lametino (Catanzaro). L’intervento è stato effettuato con l’ausilio di un battello pneumatico in dotazione. “Il supporto del personale continuerà fino al termine dell’emergenza”, conclude la Guardia Costiera.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):