In corso un’altra settimana molto difficile per l’Italia, alle prese con fasi di forte maltempo innescate da 2 perturbazioni atlantiche: la prima attraverserà quasi tutto il Paese tra oggi e domani mattina. Tra le altre, vengono segnalate in queste ore le prime criticità idrauliche e idrogeologiche sul confine Liguria–Piemonte tra Rossiglione (GE), Masone (GE) e Gavi (AL), come riporta il meteorologo Andrea Vuolo (Meteo in Piemonte). Abbondanti le precipitazioni verso i crinali appenninici, con picchi di 200 mm nelle ultime 3 ore a Campo Ligure (GE) e ormai verso i 280 mm da ieri pomeriggio.
Il Comune di Alessandria ha reso noto che le condizioni meteorologiche hanno portato, già questa mattina, il Rio Lovassina a ingrossarsi. Di conseguenza, si è registrata un’abbondante fuoriuscita di acqua dai tombini nell’area del sobborgo di Spinetta Marengo. Allagamenti e fossi pieni d’acqua segnalati anche nella Fraschetta, sulla SP 35bis Serravalle-Novi. L’appello è quello di prestare particolare prudenza sui guadi nelle Valli Lemme e Stura, soprattutto nelle zone a valle, con possibili temporanee chiusure. Monitorato speciale il torrente Scrivia. Tra i valori registrati dalle centraline Arpa, segnalati – nelle ultime 3 ore – 119,4 millimetri di pioggia caduti ai laghi della Lavagnina di Casaleggio Boiro, nell’Ovadese, al confine con la Liguria.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):