Maltempo, emergenza in Spagna: esonda il fiume Guadalhorce, auto trascinate dall’acqua e persone bloccate | VIDEO

Nella notte si è verificata anche una forte attività elettrica, con temporali che hanno scaricato piogge torrenziali
MeteoWeb

Le intense piogge delle scorse ore in Spagna hanno colpito duramente anche la provincia di Málaga, in particolare la Valle del Guadalhorce, causando inondazioni e disagi. A seguito dell’esondazione del fiume Guadalhorce, il Comune di Álora è tra i più colpiti, con abitazioni allagate, veicoli trascinati dall’acqua e persone bloccate nelle loro case. La situazione è grave: il paese è isolato, anche se, al momento, non sono stati segnalati danni a persone.

La forza dell’acqua ha già invaso le zone vicine al corso del fiume e un istituto scolastico. L’agenzia di emergenza 112 ha confermato che alcune persone sono rimaste intrappolate, tra cui una famiglia bloccata in un casolare e un uomo nella zona di Isla Hermosa. Le strade, come la A-343, sono impraticabili per le frane e la caduta di massi.

Le forti piogge nella provincia di Malaga hanno portato alla chiusura e alla sospensione delle lezioni in diverse scuole.

Nella notte si è verificata anche una forte attività elettrica, con temporali che hanno scaricato fino a 100 litri di pioggia nel Guadalhorce a Cártama e oltre 80 litri in altre località come Álora e Casarabonela. Una casa a Marbella, in Andalusia, ha preso fuoco dopo essere stata colpita da un fulmine. La situazione rimane instabile e la preoccupazione è che altre zone del Guadalhorce, come Cártama, possano subire la stessa sorte nelle prossime ore.

Treno Tav deraglia per gli allagamenti

Un treno dell’alta velocità (Tav) sul tragitto fra Madrid e Malaga è deragliato oggi nei pressi della località andalusa di Alora a causa degli allagamenti. Il deragliamento ha riguardato un carrello della cabina motrice, secondo quanto ha informato Adif, l’amministratore delle infrastrutture ferroviarie spagnole sui suoi canali sui social. I 291 passeggeri a bordo non risultano feriti e sono stati trasbordati su un altro convoglio inviato su una linea alternativa da Malaga. A causa delle forti piogge e degli allagamenti, la circolazione ferroviaria ha subito interruzioni in vari punti della rete ferroviaria della provincia di Malaga.

Condividi