Maltempo, l’Emilia-Romagna corre ai ripari: evacuazioni in attesa delle piene dei fiumi

A Bagnacavallo, nel Ravennate, sono state disposte evacuazioni in via precauzionale
MeteoWeb

L’ondata di maltempo in atto preoccupa l’Emilia-Romagna dove oggi è un vigore un’allerta rossa. A Bagnacavallo, nel Ravennate, sono state disposte evacuazioni in via precauzionale nelle zone già colpite dall’alluvione di settembre: si tratta delle frazioni di Traversara, Borghetto e dell’area di via Muraglione a Boncellino. Le scuole oggi sono chiuse in tutta la provincia così come nel Modenese dove sono sotto osservazione i fiumi Secchia e Panaro i cui livelli potrebbero superare soglia 3. Le piene sono attese nel pomeriggio. A Bologna sono chiusi parchi e centro sportivi ed è stata disposta l’evacuazione dei residenti a Selva Malvezzi, frazione di Molinella.

Disposta dalle 14 a Budrio, nel Bolognese, l’evacuazione delle zone in prossimità degli argini dell’Idice già coinvolte nei precedenti eventi alluvionali. È quanto si legge sul profilo Facebook della cittadina emiliana secondo cui sarà a disposizione di chi ne avesse bisogno il punto di accoglienza presso il Palamarani. “La criticità maggiore – viene spiegato – è rappresentata dalla saturità del terreno data dalle piogge precedenti. È prevista pioggia tutto il pomeriggio, pertanto il passaggio delle piene è atteso nella sera-notte“. Per questo, evidenzia l’Amministrazione budriese, occorre “prestare sempre massima attenzione e si invitano i cittadini che abitano in prossimità dei corsi d’acqua a mettere in sicurezza se stessi e i propri beni, a portarsi ai piani alti e a rimanere pronti ad eventuali nuove evacuazioni“. Quindi, l’invito alla cittadinanza è “a ridurre gli spostamenti e non recarsi per nessuna ragione in prossimità di fiumi o sopra agli argini degli stessi“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi