Esonda il torrente Ravone a Bologna, in diverse zone della città. Il sindaco Matteo Lepore sui social invita tutti i cittadini di via Saffi, zona Ravone, via Andrea Costa e strade limitrofe e via Malvasia a salire immediatamente ai piani alti e restare a casa col telefono. “In questi minuti – scrive il primo cittadino – il torrente Ravone ha superato i livelli di allarme e sta uscendo in alcuni punti. Diverse strade di questa zona sono chiuse. Non mettetevi in auto“.
Il livello idrometrico del Ravone, in base ai dati dell’Arpae aggiornati in tempo reale, è salito in un’ora – tra le 19 e le 20 – di ben due metri, superando la soglia 3 di criticità, quella rossa.
Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco all’opera, in via Costa anche coi gommoni, con le strade trasformate in fiumi. In particolare via Saffi, con le traverse che si stanno gonfiando d’acqua, ma anche via Veneto e via Podgora. In queste aree si stanno raccogliendo sacchi di sabbia.
Sono caduti 153mm di pioggia a Porto Saragozza, centro storico di Bologna. “Sono caduti 80 millimetri di pioggia in 4 ore, molto di più del maggio dell’anno scorso: non uscite in strada e non usate l’auto in nessuna zona di Bologna“, afferma il sindaco di Bologna Matteo Lepore. “Ci sono alcune aree più critiche – dice – come la zona collinare e vicino ai torrenti. Nelle zone critiche salite ai piani più alti. In questo momento la priorità è l’incolumità delle persone. Tutta la città metropolitana di Bologna in questo momento ha lo stesso problema”.
Sul nodo di Bologna, dalle ore 20:10 la circolazione ferroviaria è sospesa in prossimità di Bologna S. Ruffillo per avverse condizioni meteo, rende noto Rfi.
Anche a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, dal Comune arriva la raccomandazione a chi vive vicino a fiumi e torrenti di salire ai piani alti e si segnalano alcuni allagamenti sulle strade. L’invito resta quello di “evitare il più possibile gli spostamenti non necessari e a limitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati ai soli casi di effettiva e improrogabile necessità e in ogni caso di prestare la massima prudenza e di moderare la velocità”.
In Appennino, il sindaco di Loiano, Roberto Serafini, avvisa sui social: “la quantità di pioggia è in continuo aumento. La situazione meteorologica rende le strade particolarmente pericolose. Il manto acquoso in aumento e il fango rendono pericolosa la percorribilità di molte strade del nostro territorio“. Inoltre, “si registrano nuovi smottamenti. Invitiamo tutti gli automobilisti a guidare con estrema prudenza e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario”.
A Castenaso è stata decisa la chiusura della viabilità veicolare e pedonale in via Bagnarese, Felicori, Marana, Cà Belfiore in conseguenza delle criticità dovute dall’emergenza idraulica. Il Comune chiede di “evitare l’accesso ai parchi pubblici in prossimità del torrente Idice” e invita “a rimanere a casa, limitando gli spostamenti solo per ragioni essenziali”. A Granarolo la principale criticità, al momento, riguarda la via Gandolfi, in gran parte allagata ma ancora percorribile.
(Continua dopo i video)
Evacuazione a Botteghino di Zocca e in zone della Val di Zena
“Abbiamo appena disposto l’ordinanza per l’evacuazione di Botteghino di Zocca e della Val di Zena nelle zone già colpite dalla precedente alluvione”. Lo rende noto su Facebook il Comune di Pianoro. Su tutto il territorio comunale viene richiesto di “limitare al massimo gli spostamenti perché molte sono le strade allagate o con piccoli smottamenti” e di “prestare la massima attenzione“. Si segnalano esondazioni del Savena a Pianoro Vecchio.
AGGIORNAMENTO
Alle 22 a Bologna ci sono esondazioni e allagamenti in diverse zone della città, rende noto il Comune in un aggiornamento, aggiungendo che si sta procedendo alla chiusura di alcune strade (tra cui via Saragozza, via Andrea Costa, via San Mamolo e alcuni tratti di via dell’Arcoveggio). La richiesta a tutti è “di non uscire di casa e, se in strada, rispettare le chiusure“, oltre a stare lontani da tutti i corsi d’acqua ed evitare i sottopassi.
Savena e Ravone sono a livelli altissimi, oltre la soglia rossa di oltre 1 metro. Soglia rossa anche per il Quaderna, Idice, Ghironda e Samoggia.
Allagamenti e blackout anche in centro a Bologna. Al cinema Modernissimo, nel cuore della città, si segnalano infiltrazioni e un blackout, con l’interruzione della proiezione di stasera.
Fiume d’acqua anche in via Riva di Reno, dove è esondato il canale che è stato scoperchiato per i lavori legati alla linea rossa del tram. L’acqua è arrivata all’ingresso dei portoni delle abitazioni.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.