Il ponente genovese è stato colpito da un forte nubifragio ieri pomeriggio, che ha causato frane e allagamenti tra Varazze e Arenzano, lasciando una persona dispersa. In serata, il maltempo ha raggiunto Quiliano e l’entroterra della Valbormida, provocando l’esondazione del Bormida e creando pesanti danni e disagi a Cairo Montenotte, Dego e Altare. Il livello dell’acqua ha coperto diverse strade, ora ricoperte di fango.
Durante la notte, i vigili del fuoco di Savona sono intervenuti decine di volte per soccorrere automobilisti bloccati con l’acqua fino a metà portiera, fortunatamente senza feriti. La protezione civile ha chiuso i ponti coinvolti nell’esondazione.
In Valbormida, la pioggia incessante ha portato il fiume Bormida a livelli critici, esondando in alcune aree. Strade come quella verso Bormiola sono bloccate, mentre a Pallare il livello del fiume ha raggiunto la soglia di guardia.
A Carcare si è verificato un blackout elettrico che ha colpito gran parte del paese, e a San Giuseppe di Cairo il sottopasso ferroviario è chiuso. Numerosi veicoli sono rimasti bloccati, e ad Altare via Paleologo è allagata.
Il sindaco di Carcare Rodolfo Mirri ha dichiarato: “La passerella che collega piazza Caravadossi a via Garibaldi è stata gravemente danneggiata e dovrà essere demolita e ricostruita. Il fiume è esondato all’altezza della passerella. Il centro del paese è stato allagato; l’acqua si è incanalata sotto i platani e nella zona di via Abba. Le conseguenze dell’esondazione sono state devastanti: molti garage sono stati completamente allagati, con le auto all’interno rimaste intrappolate. Per affrontare l’emergenza, l’amministrazione comunale sta attivando delle pompe per rimuovere l’acqua. A breve ci sarà un briefing con la Protezione civile per fare il punto della situazione e decidere come muoverci“.
L’Autostrada A6 Torino-Savona è interrotta dalla scorsa notte per una frana che ha invaso la carreggiata all’altezza di Altare (Savona).
Timori per il Bormida nell’Alessandrino
Bormida sorvegliato speciale nell’Alessandrino. Le piogge abbondanti delle ultime ore hanno ingrossato il fiume provocando disagi soprattutto nella zona di Acqui Terme. Chiusa per allagamento la rampa di accesso da Ponti alla statale 30. Le acque del fiume hanno poi raggiunto, nella notte, la pista ciclabile di Acqui Terme. Tutta la popolazione – 6 centri rivieraschi da Merana ad Acqui – è in preallarme per pericolo alluvionale. È stato intanto riaperto il ponte sul Bormida sulla Ss 10 in uscita da Alessandria per Spinetta Marengo chiuso da ieri pomeriggio fino a notte fonda per la rimozione dei tronchi dalle arcate.
In provincia problemi anche per altri corsi d’acqua. L’Orba è esondata a Capriata e la protezione civile ha evacuato 3 famiglie. Chiuse anche diverse strade, tra cui la provinciale Ovada-Alessandria all’altezza di Rocca Grimalda.
Otto famiglie sono rimaste isolate a Ponti (Alessandria) in località Carmenna, nel Monferrato alessandrino, per un allagamento della strada legato alle piogge degli ultimi giorni. Tutti sono in contatto telefonico con l’amministrazione comunale. Sempre a Ponti è stata segnalata l’esondazione del fiume Bormida con allagamento del campo sportivo.
Il coordinamento della Protezione Civile di Alessandria sta lavorando per mettere in opera delle barriere anti-inondazione ad Acqui Terme per il controllo del fiume Bormida. A Premosello Chiovenda (VB) si è verificato uno smottamento che ha interessato un tratto della strada per frazione Colloro. Resta in arancione la criticità per piene riguardante i fiumi Belbo, Bormida, Tanaro e Po (tra San Sebastiano e Crescentino), tutte le altre aste fluviali sono in criticità ordinaria, solo per la Dora Baltea la criticità è assente. Il livello di Tanaro, Belbo, Orba, Ticino, Stura di Lanzo, che si erano avvicinati al livello di pericolo, è in decrescita. Al momento sono aperti 96 centri operativi comunali, 12 centri operativi misti nelle province di Alessandria e Asti, e sono all’opera circa 370 volontari.
Disagi sulle linee ferroviarie
Disagi da questa mattina alle 6 per la circolazione ferroviaria sulla linea Genova–Ventimiglia a causa di un guasto tra Spotorno e Finale Ligure. Per il momento si procede su un unico binario, mentre è in corso l’intervento dei tecnici. I treni Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 80 minuti. I treni Regionali possono subire cancellazioni. La circolazione è inoltre sospesa a San Giuseppe di Cairo sulle linee Savona-Alessandria e Savona-Torino, a causa dei danni provocati dal maltempo. In corso l’intervento dei tecnici e dei vigili del fuoco. I treni Regionali possono subire ritardi e cancellazioni. Attive corse con bus tra Savona e Mondovì.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):