Maltempo, forte temporale su Palermo: blackout totale all’Aeroporto di Punta Raisi, dirottati tutti i voli | LIVE

Maltempo a Palermo, situazione drammatica all'Aeroporto di Punta Raisi: è saltato anche l'impianto di emergenza. Centinaia di persone al buio nel terminal
MeteoWeb

Un fortissimo temporale sta colpendo Palermo, e in modo particolare l’hinterland settentrionale della città dove sono caduti oltre 40mm di pioggia con temperatura crollata a +16°C e violento nubifragio in corso. Spiccano i 50mm di Partinico. La situazione è critica all’Aeroporto Falcone Borsellino di Punta Raisi, dove la forte pioggia ha provocato allagamenti in alcune aree del terminal passeggeri, area bagagli al punto che lo scalo è rimasto totalmente al buio.

E’ saltato anche l’impianto di emergenza: centinaia di persone sono bloccate senza luce e senza corrente. E’ stato applicato il Pet (piano di emergenza terminal) e i passeggeri sono stati fatti defluire verso l’esterno della struttura, visto che si prevedono tempi lunghi per il ripristino degli impianti. I voli sono tutti dirottati: a Catania il volo Helvetic da Zurigo e il volo easyJet da Ginevra, a Trapani i voli di Ryanair da Dublino e Torino, a Lamezia Terme quelli – sempre di Ryanair – da Berlino e Beauvais, e addirittura a Roma i voli di Norwegian da Stoccolpa e Copenaghen.

Il temporale ha creato allagamenti anche in città. Diverse le auto impantanate soprattutto nella zona di via Re Ruggero, in viale Regione Siciliana, in via Ugo La Malfa. Diversi gli interventi dei Vigili del Fuoco. Allagamenti anche in provincia nella statale 113 tra Villabate e Ficarazzi, con notevoli i disagi per gli automobilisti.

AGGIORNAMENTO

È stato riaperto l’aeroporto di Palermo. Ripristinati tutti i servizi e la corrente elettrica, l’aeroporto Falcone Borsellino è tornato operativo.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

 

Condividi