Maltempo Friuli, altri 180mm sulle Prealpi Giulie: crescono i fiumi

Il maltempo ha colpito anche oggi il Friuli Venezia Giulia ma la situazione migliorerà nella notte
MeteoWeb

Altra giornata di maltempo in Friuli Venezia Giulia a causa di un fronte atlantico che oggi ha interessato la regione con l’afflusso di correnti instabili e temporali che hanno raggiunto il confine con la Slovenia. Sulle Prealpi Giulie sono caduti dagli 80 ai 180mm di pioggia mentre sulle Prealpi Carniche e in Carnia sono caduti dai 50 ai 100mm. Picchi di 235mm ad Uccea nelle ultime 24 ore. Valori inferiori sulle zone montane verso il Cadore e nel Tarvisiano.

Sulla fascia pedemontana e collinare – si legge nel bollettino della Protezione Civile – sono stati registrati dai 40 ai 60mm. Su media, bassa pianura e costa quantitativi di pioggia inferiori ai 20-30mm. Lo Scirocco ha toccato i 70km/h sulla costa.

Per quanto riguarda i fiumi, si registra un innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, in particolare sul fiume Livenza, il bacino del Tagliamento, l’idrometro di Venzone e il bacino dell’Isonzo.

Strade allagate e disagi a Udine

Nel pomeriggio, la città di Udine ha visto alcune strade allagarsi a causa delle forti piogge, con l’acqua che ha invaso anche alcuni scantinati e garage. Disagi per la circolazione sulle strade.

Le previsioni meteo

In tarda serata, è atteso il passaggio della parte “fredda” del fronte, che scenderà dalle Alpi verso la costa. Ciò determinerà piogge sparse, anche temporalesche. Gli ulteriori cumulati attesi non dovrebbero comunque superare i 40-50mm circa. Nel contempo, i venti ruoteranno e proverranno inizialmente da nord, a partire dai monti e dalla pianura, mentre in tarda serata soffierà Bora sulla costa.

Dopo la mezzanotte, l’intero sistema perturbato lascerà la regione, spostandosi verso Slovenia e Croazia. Domani, venerdì 11 ottobre, il tempo sarà in prevalenza stabile con Bora moderata sulla costa.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi