In risposta all’ondata di maltempo che ha recentemente colpito la Lombardia, la Regione è al lavoro per affrontare i disagi provocati dai fenomeni meteorologici sempre più intensi. Gianluca Comazzi, assessore regionale al Territorio e Sistemi verdi, ha sottolineato l’importanza di accelerare la realizzazione di infrastrutture necessarie per proteggere il territorio e garantire la sicurezza dei cittadini.
“L’intensificarsi di questi fenomeni meteorologici“, ha spiegato Comazzi, “impone un’accelerazione nella realizzazione di infrastrutture a salvaguardia del territorio e della sicurezza dei cittadini. Inoltre, sul Lambro stiamo avviando la progettazione di una nuova vasca in un’area a sud di Monza, a protezione della città di Milano“.
Sul fronte della lotta al dissesto idrogeologico, Comazzi ha ricordato che la Regione Lombardia ha investito oltre 1 miliardo di euro negli ultimi cinque anni. “Nei prossimi mesi“, ha proseguito, “saranno completate ulteriori vasche di laminazione che contribuiranno a limitare gli effetti avversi del maltempo: un obiettivo ormai vicino è l’apertura delle aree golenali di Cantù e delle vasche di Senago, che attenueranno il problema delle esondazioni nel Nord della città“.
L’assessore ha poi rivolto un appello al Comune di Milano, chiedendo di collaborare attivamente nella gestione del sistema di drenaggio urbano: “Al Comune chiediamo di fare la sua parte, garantendo una manutenzione accurata di tombini, pozzetti e della rete fognaria“.