Un’ondata di pioggia “mai vista prima, non riuscivo neanche a camminare, sono stato costretto anch’io a fermarmi con l’auto per precauzione“. Così Dionigi Gaudioso, sindaco di Barano, uno dei 6 comuni dell’isola d’Ischia, racconta a LaPresse quanto avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando l’isola è stata investita da un violento nubifragio che ha causato allagamenti e grossi disagi. Particolarmente colpiti i comuni di Ischia e Barano, dove le strade sono diventate veri e propri torrenti. In alcuni casi, la furia dell’acqua ha trascinato anche i motorini in sosta e costretto gli automobilisti a fermarsi per evitare di farsi travolgere dall’acqua.
“È stato qualcosa che non si era mai verificato prima – spiega Gaudioso – la massa d’acqua è stata enorme e nonostante il grosso lavoro di prevenzione e di pulizia dei tombini che stiamo portando avanti già da tempo, le strade sono diventate come fiumi. La pioggia caduta è stata davvero troppa, una situazione che in passato non avevamo mai avuto”. Ciò nonostante il bilancio può dirsi positivo: “alla fine non abbiamo registrato grossi danni, tutto sommato è andata bene”, conclude Gaudioso.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.