Maltempo Lazio, allagamenti e alberi caduti a Roma e nella Tuscia

25 interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo che ha colpito la Tuscia; danni e disagi anche a Roma
MeteoWeb

L’ondata di maltempo, con piogge, temporali e forti raffiche di vento, ha colpito anche il Lazio nel pomeriggio di oggi, causando disagi e problemi soprattutto nelle province di Roma e Viterbo. Sono caduti 86mm a Collepardo, 84mm di pioggia a San Lorenzo Nuovo, 76mm a Ferentino, 67mm a Tecchiena di Alatri, 57mm a Gradoli, 54mm a Valentano, 52mm a Supino, Olevano Romano.

In alcune zone di Roma, si registrano rami e alberi caduti. Contenuti i disagi e i danni, nonostante i forti rallentamenti del traffico che hanno interessato a partire dalle 13:00 gli snodi autostradali e gli svincoli del raccordo anulare, in particolare in prossimità delle vie principali, Salaria, Flaminia e Casilina.

Nel dettaglio, la Polizia locale di Roma ha gestito alcune decine di interventi per rami e alberi pericolanti. Arbusti sono caduti in via Valerio Publicola, al quartiere Appio Latino, e in via Giuseppe Sacconi al Flaminio: nel primo caso è stata investita un’auto, nel secondo caso un motorino. Non si sono registrati feriti. Due alberi si sono adagiati alle vicine palazzine a causa del vento forte, uno in via Imperia, in zona Policlinico, e l’altro in via Augusto Mammuccari alla Balduina. Alle 18 via del Quadraro è stata chiusa, nel tratto tra via Selinunte e via Appia Nuova, per un palo pericolante. Nel primo pomeriggio, tra le 13:30 e le 15:30 sulla ferrovia Metromare, il servizio è stato sostituito dai bus nella tratta tra le fermate Acilia e Colombo a causa di un ramo che è crollato lungo la linea.

Vigili del Fuoco al lavoro per nubifragio nella Tuscia

Pioggia incessante e forti raffiche di vento hanno sferzato la Tuscia, causando allagamenti e vari disagi alla circolazione per la caduta di molti alberi sulle strade. I Vigili del Fuoco sono dovuti intervenire per i danni causati dal maltempo. In particolare, i caschi rossi sono intervenuti su 25 scenari situati in varie zone della provincia, tra cui: Onano, sulla Cassia sud tra Sutri e Monterosi, e sulla Flaminia, che è stata per beve tempo chiusa al traffico nella zona industriale di Civita Castella. Intervento per piante abbattute dal vento anche sul tratto stradale tra Gallese scalo e Orte scalo, e sulla Castrenze vicino Valentano.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi