Nel Savonese continuano a manifestarsi gli effetti dell’ondata di maltempo che ha colpito la regione nei giorni scorsi. Nella notte scorsa, una frana in località Casino, nella frazione di Ellera ad Albisola Superiore (Savona), ha isolato 5 abitazioni, costringendo 9 persone a lasciare le proprie case. Il cedimento ha interessato un fronte di circa 100 metri di una vecchia cava, con i detriti che sono finiti nel torrente Sansobbia, provocandone l’esondazione e isolando così le abitazioni.
Dopo un primo crollo verificatosi alle 22:15, un secondo smottamento durante la notte ha portato i vigili del fuoco a disporre l’evacuazione precauzionale. Fortunatamente, non si segnalano feriti né danni strutturali alle abitazioni. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, impegnate nella rimozione dei detriti e nel tentativo di ripristinare il collegamento con il resto del paese. Nelle operazioni è stato coinvolto anche il nucleo cinofilo, con l’ausilio di due cani, per escludere la presenza di persone sotto la frana.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.