Nella notte scorsa, il Ponente ligure è stato colpito da forti piogge che hanno causato allagamenti e numerose frane lungo le strade secondarie, isolando alcune famiglie tra il Savonese e la Valbormida. L’assessore regionale alla Protezione civile ha monitorato la situazione in coordinamento con il Dipartimento regionale e il presidente della Provincia di Savona. A Savona, il regolare svolgimento delle votazioni è garantito in tutti i seggi. La colonna mobile della Protezione civile è pronta a intervenire, mentre il personale del Dipartimento, in collaborazione con la Prefettura e i sindaci, sta raggiungendo le aree colpite per fornire supporto durante i primi sopralluoghi.
In Valbormida, a Pallare, 3 persone risultano isolate e potrebbero essere evacuate nelle prossime ore. Diversi rii e ruscelli sono esondati, e sono stati segnalati fanghi e detriti sulla Sp15. A Mallare, piccoli smottamenti e alberi caduti, in particolare nelle località di Pratogrande e Crosa, hanno creato disagi, mentre la Sp5 è a senso unico alternato a causa di una frana. A Cairo Montenotte, le piogge hanno causato allagamenti ai piani bassi dell’ospedale e delle scuole, e le strade provinciali 61 e 36 sono state interrotte. Si registrano anche problemi alla telefonia dovuti all’allagamento della centrale elettrica.
A Carcare, ci sono allagamenti nell’area industriale e nel centro storico, con diverse frane segnalate su strade comunali. Una frana ha portato all’esondazione del rio Gavello, allagando cantine e piani terra di alcune abitazioni. Nella località Tagliate, un ponte che collegava una zona abitata è stato divelto dal torrente, isolando una famiglia. A Quiliano, tre famiglie sono risultate isolate, mentre a Cosseria ci sono stati allagamenti negli scantinati e una frana ha colpito una casa, che al momento non è stata evacuata. La strada comunale che collega Cairo Montenotte è transitabile con cautela, nonostante un piccolo smottamento. La Strada provinciale 28 bis Millesimo-Carcare è stata chiusa in località Marghero. A Dego, sono segnalate alcune frane che hanno isolato due persone. Sulla costa, tra Genovese e Savonese, a Cogoleto sono stati segnalati alcuni smottamenti, ma non ci sono persone isolate. Infine, a Varazze, nella frazione di San Giacomo, cinque persone, di cui tre ultrasettantenni, risultano isolate.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.