Maltempo Liguria, sottopassi allagati e blackout a Sarzana

Il maltempo in atto in Liguria sta provocando allagamenti nello Spezzino: monitorati i fiumi Vara e Magra
MeteoWeb

Piogge torrenziali si abbattono dalla notte sulla Liguria, provocando accumuli fino a 300mm localmente e conseguenti frane e allagamenti. Dalla tarda mattinata piogge persistenti sono in atto sullo Spezzino, dove è attiva l’allerta rossa per i fiumi Vara e Magra. Disagi alla circolazione in particolare a Sarzana dove finora sono caduti 75mm di pioggia. Allagati diversi sottopassi sulla variante Cisa, lungo il viale per Marinella e sulla variante Aurelia. Due auto sono rimaste bloccate in due diversi sottopassi: le persone a bordo fortunatamente sono riuscite ad allontanarsi dai veicoli.

A Sarzana nel primo pomeriggio si era allagato il sottopasso della stazione che è rimasto chiuso fino alle 15. Dalle 13, per due ore, i treni hanno fatto servizio esclusivamente sul primo binario.

Abbiamo un po’ di criticità – sottolinea l’assessore alla Protezione Civile Stefano Torri – fra le 12 e le 14 abbiamo avuto circa due ore di precipitazioni molto intense che hanno gonfiato il reticolato minore dei canali. Abbiamo sul campo Protezione Civile, volontari, operai e tutto il sistema comunale è attivo mentre gli interventi vengono coordinati dal Coc”.

Si segnalano anche disagi per quanto riguarda l’interruzione di corrente elettrica. Centinaia di abitazioni sono infatti rimaste al buio a Sarzana, ad Arcola, Campiglia, Stra e Buonviaggio.

maltempo sarzana liguria

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi