La preannunciata forte perturbazione sta già assediando il Centro/Nord, e in particolare la Liguria in queste ore. La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra nella notte, con un violento temporale autorigenerante: la convergenza fra venti caldi e umidi da Sud/Est (scirocco con raffica a 89 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori) e venti più freddi e secchi da Nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della regione.
Secondo quanto riporta Arpal, fino a questo momento, i territori maggiormente interessati sono stati quelli limitrofi alla Valpolcevera, dove sono state misurate le seguenti intensità orarie: Pontedecimo 66,4 mm; Santuario Monte Gazzo 66,2 mm; Busalla 56,1 mm; Mignanego 44 mm.
Tale tipologia di precipitazione manda in crisi le sedi stradali asfaltate, causando allagamenti in aree depresse come nel caso dei sottopassi, e i bacini più piccoli, che reagiscono repentinamente con possibili esondazioni localizzate, come nel caso del Rio Fegino: ha raggiunto la soglia di allarme, e la Protezione Civile ha chiesto ai cittadini di allontanarsi dalle zone limitrofe, salire ai piani alti, raggiungere un luogo sicuro.
Il C.O.C, Centro Operativo Comunale, si è riunito alle 4 di questa mattina e, vista la reazione del suolo alle precipitazioni in atto e considerate le previsioni di peggioramento del fronte temporalesco per le prossime ore, il Comune di Genova ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale. È stata decisa anche la chiusura dei dehors delle attività commerciali su aree esondabili.
Adesso le precipitazioni più intense sono racchiuse fra Spotorno e Campo Ligure, dove a Prai il pluviometro è arrivato a 39,8 mm. Nelle prossime ore le precipitazioni riguarderanno tutta la regione, e potranno risultare ancora di forte intensità con carattere di stazionarietà soprattutto sul Centro Levante.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.