Maltempo Liguria: temporale “forte e organizzato” sul levante genovese | LIVE

Le precipitazioni in corso stanno interessando il bacino del Bisagno e la testata dello Scrivia
MeteoWeb

Il temporale forte e organizzato che si è attivato sul settore centrale della Liguria sta interessando in particolare il levante genovese: è quanto rende noto Arpal. Precipitazioni molto intense sono in corso nella zona di Sant’Ilario (con cumulata di 26 mm/15 min, 50,8 mm/h in aumento). Le piogge stanno interessando il bacino del Bisagno e la testata dello Scrivia.

Forti precipitazioni sono dunque in atto a Genova, rovesci che stanno riguardando la zona dell’Alta Valbisagno tra Molassana e Struppa, in estensione al levante cittadino. Stato di attenzione in Valpolcevera, sul Rio Fegino, che ha raggiunto la soglia di pre-allarme.

maltempo temporale liguria

I tecnici della regione sono al lavoro per analizzare la formazione di un passaggio particolarmente importante sulla Francia con le relative risposte idrogeologiche. Nelle ultime ore le piogge si sono concentrate soprattutto tra l’Imperiese e il Savonese.

maltempo liguria

Nuove frane si sono verificate nel Comune di Genova: in via Brusinetti sulle alture di Voltri in località Fabbriche due famiglie sono state evacuate per una frana sulla strada comunale; chiusa via Delle Rovare in zona San Fruttuoso sempre a seguito della frana, chiusa anche salita superiore di Santa Tecla e la galleria Pizzo sull’Aurelia nei pressi di Arenzano.

Aggiornamento ore 14:30

Il temporale forte, organizzato e stazionario in atto sul Centro della regione si sta lentamente spostando verso levante, lasciando sul suo percorso ingenti quantitativi di pioggia, riporta Arpal. Questi finora i massimi valori orari:

  • 81,6mm a Sant’Ilario
  • 79,4mm a Ognio
  • 68,6 mm a Viganego
  • 62,8 mm a La Presa

Le piogge hanno caricato il bacino del Bisagno, con l’idrometro de La Presa che ha superato il secondo livello di guardia; in conseguente salita tutti gli idrometri a valle. Analogamente, le piogge stanno riguardando la testata occidentale dell’Entella. Criticità diffuse in tutto il tratto costiero attorno a Portofino, e nell’immediato entroterra, con allagamenti delle sedi stradali.

Segnalate diverse esondazioni localizzate, in particolare sui rii della alta Val Bisagno, del Levante genovese, delle aree tra Pieve Ligure e Avegno e nell’ultima ora anche in quelli del Tigullio. Il Bisagno a Genova è in crescita, si attende nella prossima ora il passaggio della piena alla foce, in alveo. Lo rende noto Regione Liguria.

Sull’autostrada A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea del casello di Recco in entrata e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. Si segnalano inoltre rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Rapallo in entrambe le direzioni. La Direzione del 1° Tronco di Genova di Autostrade per l’Italia, con il supporto della Polizia Stradale, ha attivato un presidio costante delle zone interessate dall’allerta meteo e rinnova l’appello agli utenti di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi