Maltempo Lombardia: nel Mantovano chiuso ponte sull’Oglio, nel Cremonese chiuso ponte sul Po a San Daniele

Nel Cremonese, la situazione è delicata: il Po sta aumentando di quasi 2 centimetri l'ora
MeteoWeb

La situazione dei fiumi nel Mantovano, ingrossati dalle piogge, è sotto controllo, ma rimane monitorata attentamente. I principali fiumi sorvegliati sono l’Oglio, il Po, il Chiese e il Secchia. A Viadana, il ponte di Torre d’Oglio è stato chiuso a causa della piena, e a Bozzolo l’Oglio ha invaso alcune zone golenali. A Curtatone, un canale è esondato, allagando i campi, e si sta valutando l’evacuazione di sette residenti. Il Po è atteso in piena nelle prossime ore, superando la soglia arancione di allerta, mentre il Secchia continua a crescere rapidamente.

Nel Cremonese, la situazione è delicata: il Po sta aumentando di quasi 2 centimetri l’ora e ha già superato la soglia di attenzione, invadendo le golene e lambendo alcune strutture cittadine. Tra il Cremonese e il Parmense, una chiatta alla deriva ha causato la chiusura del ponte Verdi per precauzione. Sull’autostrada A21, l’acqua ha parzialmente invaso un sottopasso, provocando la chiusura di un tratto all’altezza di Caorso.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi