Allerta arancione idraulica e idrogeologica oggi nelle Marche, in particolare nel Centro e Nord della regione: al momento la situazione meteo non ha determinato criticità. Si registrano piogge diffuse, a tratti intense su quasi tutto il territorio regionale in particolare nell’Anconetano, nel Pesarese e Maceratese: qualche disagio a Jesi dove ci sono cumuli d’acqua su alcune strade e sono stati chiusi alcuni sottopassi. Segnalati piccoli smottamenti nella zona di Montacuto ad Ancona ma senza gravi criticità.
L’attenzione è massima, con i Centri operativi comunali aperti, per la previsioni di precipitazioni molto abbondanti nel corso della giornata, anche a carattere di rovescio e temporalesco e il conseguente rischio per piene di fiumi e torrenti e frane. In particolare l’allerta meteo è concentrata nelle province di Pesaro Urbino e Ancona.
Le scuole sono chiuse in molti Comuni: nell’Anconetano ad Ancona, Jesi, Chiaravalle Monte San Vito, Falconara Marittima, Senigallia, Osimo, Montemarciano, Trecastelli, Corinaldo, Castelleone di Suasa, Ostra e Ostra Vetere; nel Pesarese a Mondolfo e Fano.
Crollato un albero nell’area ospedaliera di Senigallia (Ancona). Un grosso pino marittimo è caduto a terra per via del cedimento del terreno, reso instabile dalle piogge abbondanti. Colpiti in maniera lieve due automezzi dell’Azienda sanitaria territoriale Ast. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino per le operazioni di taglio e rimozione della grossa pianta.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):