Maltempo Marche, allagamenti e smottamenti: evacuata una famiglia da una casa allagata | FOTO

Fano e colline, oltre a Senigallia, sono le zone più colpite dal maltempo nelle Marche: una cinquantina di interventi dei Vigili del Fuoco
  • maltempo fano marche
    Fano
  • maltempo marche
    Pesaro
  • maltempo marche
/
MeteoWeb

La pioggia cade incessantemente dalla notte scorsa in alcune zone delle Marche. Segnaliamo accumuli di 104mm a Filottrano, 89mm a Senigallia, 84mm a Pesaro, 77mm a Fano, 75mm ad Ancona, 66mm a Jesi, 57mm a Polverigi, 47mm a Falconara Marittima, 36mm a Marina di Montemarciano. Le intense piogge hanno provocato allagamenti e smottamenti di terreno e trascinato alberi sulle strade. Tra Fano e Marotta è stata evacuata una famiglia da un’abitazione allagata con l’intervento del mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco.

In totale oggi sono oltre una cinquantina gli interventi che hanno tenuto impegnate le squadre dei Vigili del Fuoco. La zona di Fano e colline limitrofe risulta al momento quella con la maggior concentrazione di interventi per allagamenti di locali seminterrati, smottamenti di terreno e alberi caduti sulle strade. Per far fronte alle numerose richieste, è stato inviato dal comando di Ascoli Piceno personale in rinforzo.

Diversi gli interventi anche a Senigallia per allagamenti nelle abitazioni. Qualche smottamento e alberi su sede stradale anche nelle zone di Monte San Vito e Sappanico.

A causa di una frana la statale 16, dal km 239 a 241 direzione sud, è attualmente chiusa a Pesaro. Il personale del comando di Pesaro è al lavoro per il monitoraggio.

A Fano riunito il Coc

A Fano, si è riunito il Centro Operativo Comunale (Coc) per coordinare le operazioni di gestione dell’emergenza provocata dal maltempo. “La situazione rimane critica“, spiega il Comune in una nota, soprattutto per quanto riguarda la viabilità, con la chiusura della Strada Statale 16 tra Pesaro e Fosso Sejore. Per raggiungere Pesaro si consiglia l’A14 oppure accedendo da Fenile attraverso Santa Maria dell’Arzilla.

L’amministrazione comunale, in sinergia con la Protezione Civile, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, si sta operando senza sosta per garantire la sicurezza dei cittadini e ripristinare quanto prima la normale viabilità – ha dichiarato il sindaco di Fano, Luca Serfilippi – Abbiamo impiegato più di 60 persone, tra volontari del CB Club Mattei, agenti della Polizia Locale, operatori ASET e le ditte coinvolte per gestire l’emergenza. La situazione è ancora in evoluzione, ma stiamo facendo tutto il possibile per risolvere le criticità e assistere la popolazione“.

In particolare, si registrano notevoli difficoltà nella zona sud della città, specialmente nell’area di Rio Crinaccio, Torrette e Ponte Sasso, che è tornata sott’acqua a causa dell’intensità delle piogge e del sovraccarico idraulico proveniente dalla zona collinare. Nonostante i recenti interventi di pulizia dei fossi, l’acqua ha nuovamente allagato diverse strade, rendendo necessario l’intervento della Polizia Locale che, nella mattinata, ha chiuso le vie principali a causa di veri e propri fiumi d’acqua. Fortunatamente, la viabilità è stata parzialmente ripristinata nel primo pomeriggio.

Oltre ai problemi legati alla viabilità, la situazione di emergenza ha richiesto 16 interventi specifici, che sono stati effettuati dal CB Club Mattei. La maggior parte di questi interventi è stata rivolta all’assistenza della popolazione, con il trasporto di persone ai piani superiori delle abitazioni o l’accompagnamento di individui con necessità urgenti, come il trasporto di medicinali. Nove persone sono state ospitate nei moduli di prima accoglienza della Protezione Civile al Campo di Aviazione, mentre sono stati distribuiti 120 sacchi di contenimento alle famiglie colpite dall’alluvione, localizzate principalmente nelle zone di Villa Giulia, Cuccurano e Ponte Sasso. Attualmente, tutte le richieste di intervento sono state soddisfatte e non si registrano ulteriori chiamate di emergenza.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi