Maltempo Milano, “oltre 70mm in 12 ore, allagati i prati di Parco Lambro”. Allagamenti nel Comasco

L'assessore alla Protezione Civile Marco Granelli fa il punto della situazione del maltempo che oggi ha colpito Milano
MeteoWeb

Concluse alle 17 le piogge su Milano e sul nodo idraulico a nord fino a Como e Lecco, si intravede la fine dell’emergenza maltempo a Milano che aveva portato nel pomeriggio ad aprire la vasca di laminazione del Seveso. E l’assessore alla Protezione Civile Marco Granelli fa il punto della situazione sui social: “a Milano in 12 ore sono caduti più di 65-70mm di pioggia e anche a nord della Brianza siamo arrivati a 80-90millimetri, che hanno aumentato i livelli dei fiumi. Il Seveso è cresciuto molto e alle 14:20 abbiamo aperto la vasca che ha potuto raccogliere l’acqua ed evitare per la quinta volta nel 2024 – ha aggiunto – l’esondazione dei quartieri di Niguarda, di Prato Centenaro e dell’Isola”.

Il Seveso non lascia ancora tranquilli, prosegue il report di Granelli: “ora si sta riempiendo ancora, è a circa due terzi, e speriamo di farcela, anche perché a monte l’acqua è ancora tanta, ma i livelli stanno scendendo; a Cesano Maderno siamo arrivati a 2,15 metri e a Palazzolo a valle delle paratie del canale scolmatore a 82cm”.

“Si è alzato molto anche il Lambro che è arrivato a Brugherio, alle porte di Milano, a più di 3 metri. Si sono allagati i prati del Parco Lambro e purtroppo i tombini del quartiere di Ponte Lambro hanno fatto uscire l’acqua per due ore, dalle 14:15 alle 16:15”, ha spiegato l’assessore. A Ponte Lambro si sono allagate “solo alcune strade” perché ci sono stati degli interventi per togliere alcuni alberi dal fiume, inoltre era stata avvisata la popolazione ed erano stati posizionati ieri sera e ieri notte molti sacchi nel quartiere per contenere l’acqua, che così non è entrata nelle case, nelle cantine e nei negozi.

“Ora dalle 16 è tutto rientrato“, ha detto ancora l’assessore. “È chiaro che bisogna lavorare per prevenire queste situazioni, dobbiamo realizzare le altre vasche del Seveso e sul Lambro togliere le paratie e fare la vasca, poi migliorare ancora il sistema di fognature – ha concluso -. Tutti i sottopassi oggi hanno funzionato, non c’è stata nessuna interruzione, grazie al lavoro di questi tre anni in cui abbiamo potenziato le pompe e le vasche, grazie al lavoro assiduo di monitoraggio e pulizia. Questo è il modo con cui Milano sta rispondendo alle emergenze”.

Maltempo: allagamenti e smottamenti nel Comasco

La grande quantità di pioggia delle ultime ore ha provocato danni nel Comasco: solamente nel pomeriggio di oggi sono stati una quindicina gli interventi dei Vigili del Fuoco per allagamenti e taglio piante. Uno smottamento ha interessato un terreno a Solzago di Tavernerio, sotto una villetta. I detriti hanno invaso la strada, utilizzata solo dal traffico locale, e due nuclei familiari sono stati allontanati temporaneamente in attesa di una valutazione della situazione. I Vigili del Fuoco hanno utilizzato anche due cani per avere conferma che sotto lo smottamento non fosse rimasto nessuno.

In forte salita il livello del lago, che in giornata si è alzato di una ventina di centimetri, restando a una settantina di centimetri dalla soglia dell’esondazione. Alle 18 entravano nel lago 1187 metri cubi di acqua al secondo e ne uscivano solamente 352.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi