Maltempo, peggioramento tra Piemonte e Liguria: rischio criticità nelle prossime ore | LIVE

Come anticipato dai modelli meteorologici, le condizioni atmosferiche stanno peggiorando
MeteoWeb

Un’ondata di maltempo sta colpendo in queste ore in particolare la Liguria e il Piemonte, con forti precipitazioni e temporali che hanno fatto scattare nuove allerte nelle zone interessate. Come anticipato dai modelli meteorologici, le condizioni atmosferiche stanno peggiorando, soprattutto tra Genova e Savona.

La situazione in Liguria

Una cella temporalesca si è stabilita al largo della costa da più di un’ora. Attualmente, le piogge si concentrano lungo le coste tra Albisola e Arenzano, interessando anche l’entroterra, riporta Arpal. A Cogoleto (GE), le piogge sono violentissime: si sono accumulati finora 190mm di pioggia.

“Il Teiro nella stazione strumentata di Bolsine (Comune di Varazze) sta salendo rapidamente il livello raggiungendo la soglia di guardia”, comunica Arpal. “Prestare attenzione agli effetti di possibili intense precipitazioni: non si escludono locali criticità, legate all’insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari in ambito urbano e allagamenti localizzati nelle aree prossime agli argini dei piccoli rii. La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta”.

Preoccupazione anche in Piemonte

In Piemonte, la prima fase del peggioramento è ormai iniziata, con piogge moderate diffuse che stanno interessando gran parte della regione. Un temporale autorigenerante tra la Liguria e l’Alessandrino richiede un’attenzione particolare, poiché le intense precipitazioni potrebbero determinare criticità idrogeologiche, soprattutto nelle aree già vulnerabili.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi