Maltempo, piogge alluvionali in Liguria: il Bormida esonda a Mallare e a Ferrania | FOTO

Si registra un aumento repentino del livello della Bormida, ormai in esondazione a Mallare e a Ferrania
MeteoWeb

Nell’ultima ora la linea di rovesci di intensità forte o puntualmente molto forte ha continuato a interessare la Liguria, ed in particolare i settori interni di Savonese e Albenganese. In seguito alla rotazione del flusso dai quadranti settentrionali le precipitazioni si concentrano ora più sulla fascia costiera e si stanno estendendo al Savonese orientale e al Genovesato occidentale dove potranno insistere anche nelle prossime ore, riporta Arpal.

In conseguenza di queste piogge, si registra un aumento repentino del livello della Bormida, ormai in esondazione a Mallare, a Ferrania e Altare, in particolare nella zona industriale. Il livello idrometrico presso la stazione Ferrania (Cairo Montenotte) ha superato la soglia di esondazione e il Letimbro ha raggiunto la soglia di guardia presso la sezione strumentata di Santuario di Savona, entrambi risultano tuttora in aumento. Altri incrementi di livello idrometrico si stanno registrando su Bormida di Pallare a Carcare, Arroscia a Pogli e, pur al momento in minor misura, Impero a Rugge, Sansobbia, Teiro a Bolsine, sottolinea Arpal.

A Savona è costante il monitoraggio degli argini del torrente Letimbro, in piena. Situazione analoga anche a Quiliano.

La situazione ha generato disagi per i viaggiatori sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Genova, dove la circolazione è sospesa dalle 14 tra Loano e Pietra Ligure a causa delle condizioni meteo critiche. Il rischio di esondazione del torrente Nimbalto, nella zona di Savona, ha reso necessario il blocco precauzionale. La situazione più delicata si registra proprio in quell’area, colpita da forti piogge. Sono stati richiesti interventi da parte dei tecnici di Rfi per ripristinare la circolazione. I treni Intercity e Regionali potrebbero subire ritardi.

Chiuse per allagamenti e alberi caduti diverse strade della provincia, tra cui l’Aurelia a Celle, via Bulaxe a Loano, quella del Colle di Cadibona poi riaperta.

Allagamenti di strade e scantinati segnalati anche a Celle Ligure e Calice Ligure, con il progressivo spostamento della perturbazione verso Levante.

Il maltempo proseguirà per tutta la giornata, fa sapere la Regione Liguria: dopo l’allerta gialla di oggi, ne è stata diramata una nuova per domani, giovedì 17 ottobre, che da gialla passerà ad arancione (il grado più alto per temporali) sul centro e levante ligure, dal savonese allo spezzino, compreso l’entroterra. La Sala Operativa della Protezione Civile regionale, aperta h24 per tutta la durata dell’allerta, è in costante contatto con i sindaci per seguire l’evolversi della situazione con aggiornamenti sul sito ufficiale. Si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.

La cumulata massima nelle ultime 24 ore è stata registrata dalla stazione di Verzi-Loano, con 160,2 millimetri di pioggia, mentre la cumulata massima oraria è stata toccata a Sciarborasca, nell’entroterra genovese di ponente, con 79 millimetri di pioggia.

bormida
Bormida a Mallare (SV)

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi