Dalle 3 sta piovendo su Milano e su tutta la Brianza e le Prealpi e il fiume Seveso nel capoluogo è in salita: è quanto riporta l’assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano Marco Granelli, sottolineando che la vasca di laminazione ieri è stata svuotata ed è pronta ad accogliere la piena. Il Lambro in città è in salita e ha già superato la quota dei 2 metri. A Ponte Lambro le squadre MM e Protezione civile sono presenti e stanno monitorando l’andamento della fognatura e del fiume, pronti a intervenire in via Vittorini, Camaldoli e Rilke in caso di fuoriuscita dell’acqua.
La pioggia sta causando disagi alla circolazione veicolare e al trasporto pubblico locale. Il tram 9 è deviato verso Porta Genova e salta le fermate da Stazione Centrale a Porta Venezia a causa di uno scambio allagato in viale Vittorio Veneto. Per accedere alla stazione M3 Corvetto, è aperto l’ingresso in viale Lucania: gli altri due sono momentaneamente chiusi per allagamento. I treni – informa Atm, azienda del trasporto milanese – sono in servizio e funzionano regolarmente su tutta la linea.
*** AGGIORNAMENTO ***
Intorno alle 08:15 è stata attivata a Milano la vasca di laminazione del Seveso, che previene l’esondazione del fiume. La vasca era stata attivata anche martedì, in occasione della precedente ondata di maltempo.
*** AGGIORNAMENTO ***
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.