Il maltempo ha iniziato a colpire già da oggi la Sicilia, in attesa del violento peggioramento atteso per il weekend. Oggi piogge e temporali hanno colpito soprattutto il settore centrale dell’isola, causando qualche disagio, e i fenomeni sono in atto ancora adesso. Tra i dati pluviometrici più rilevanti di oggi, segnaliamo: 64mm a Valguarnera Caropepe, 59mm a Camastra, 58mm a Enna, 54mm a Riesi, 49mm a Canicattì, 45mm a Naro, 43mm a Barrafranca, 40mm a Ramilia.
Forti piogge hanno interessato anche la località di Piazza Armerina, nell’Ennese, provocando allagamenti, come dimostrano le immagini a corredo dell’articolo che ci invia David Cartarrasa.
Come detto, questo è solo l’inizio del maltempo in Sicilia. Da domani, l’isola sarà colpita da violente piogge torrenziali, con alto rischio di alluvioni, tanto che è stata diramata l’allerta meteo arancione per rischio metro-idrogeologico e idraulico su tutta l’isola. Il momento peggiore si avrà dalla sera-notte di domani nella Sicilia sudorientale, dove si rischiano accumuli di pioggia ingenti con gravi conseguenze sul territorio. Una situazione davvero estrema che richiede la massima prudenza.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.